Il Dibattito sul Dispotismo Orientale
Cina, Russia e società arcaiche
Autore/i: Autori vari
Editore: Armando Editore
introduzione e cura di Walter Minella.
pp. 416, Roma
Questa antologia raccoglie alcuni dei contributi più significativi al dibattito sul dispotismo orientale, tratti per la maggior parte dalla pubblicistica anglo-americana e per lo più non tradotti finora in ” italiano. Viene così in luce uno dei percorsi di ricerca più affascinanti del Novecento ed emerge la figura di uno dei giganti del pensiero del nostro secolo: Karl August Wittfogel (1896-1988). Il dispotismo orientale (1957) di Wittfogel suscitò un vivace dibattito negli ambiti più diversi, dall’antropologia culturale alla storiografia russa e cinese; la discussione fu particolarmente accesa per quanto concerneva la natura sociale dell’URSS e dei paesi del “socialismo reale”, perché la ricerca di Wittfogel era anche una denuncia appassionata, in nome della ’ libertà e dei diritti umani, del totalitarismo dei regimi comunisti, vera e propria metamorfosi degli antichi dispotismi e risposta regressiva alla modernità.
Il complesso della ricerca di Wittfogel fu lo sviluppo di un’impostazione già presente in Marx e Engels e in alcuni importanti economisti inglesi del primo Ottocento: lo studio del dispotismo orientale in relazione al modo di produzione asiatico.
Veniva così ripresa, sistematicamente e rigorosamente, una categoria, quella di dispotismo orientale, tra le più antiche nella storia della politologia europea: da Aristotele a Bodin, da Bemier a Montesquieu essa fu lo strumento principale con cui vennero , analizzate le società non-occidentali.
Walter Minella, nato a Porlezza (Como) il 23-9-49, vive e lavora a Pavia, dove insegna filosofia e storia nei licei. Si è occupato di storia del pensiero sociologico, con particolare attenzione alla teoria della società orientale, con diversi saggi, tra cui: Tra geopolitica e marxismo occidentale: il metodo sociologico nel primo Wittfogel in «Sociologia e ricerca sociale», anno X, 1989, n. 28; Il collettivismo agrario in Bruno Rizzi: “reazione feudale” o restaurazione asiatica? in La crisi del collettivismo burocratico. Attualità di Bruno Rizzi, Milano, 1990.
È direttore della rivista «Ulisse».
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antropologia, Politica, Società, Sociologia,