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Il Diavolo e l’Inferno

Il Diavolo e l’Inferno

Ai tempi di Gesù

Autore/i: Teyssedre Bernard

Editore: ECIG – Edizioni Culturali Internazionali Genova

prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Mauro Castagneto, prefazione e revisione di Paolo Aldo Rossi.

pp. 408, Genova

Questo libro fa parte di un’ampia ricerca sull’archeologia dell’immaginario che Bernard Teyssèdre va conducendo da decenni. Si tratta del secondo volume della grande trilogia composta da: Nascita del Diavolo, da Babilonia alle grotte del Mar Morto; Il Diavolo e l’Inferno, ai tempi di Gesù; Angeli Astri e Cieli. Si è scelto di iniziare la pubblicazione dell’intera opera partendo dal secondo volume perché profonde sono le ragioni storiche, sociali e culturali che fanno di noi tutti «i contemporanei dell’Apocalisse». In Nascita del Diavolo, da Babilonia alle grotte del Mar Morto, si procede nel senso della storia: si vede emergere la figura del “satana” dagli abbozzi che l’hanno preceduta. Ne Il Diavolo e l’Inferno, ai tempi di Gesù, si va nel senso della memoria. Qui si ritrova, in un personaggio ritenuto ben noto, tutto lo spessore del tempo che è trascorso per fornirgli precisamente la forma che oggi ha. Nel recuperare questo suo spessore prospettico, il Diavolo tanto banale diventa l’ignoto e noi dobbiamo imparare a riconoscerlo, o piuttosto a conoscerci per suo tramite. L’immaginario, entro il quale Teyssèdre scava, non è solo quello venuto da lontano e che ha dato forma al mondo cristiano, ma, e forse soprattutto, è l’immaginario che non cessa di essere segretamente attivo in noi. Le forme di pensiero sulle quali basiamo i nostri discorsi sono l’aspetto di superficie che sottende la trama di un non-detto.
Che nome dare a ciò che scorre sotto le nostre parole? Il sentito, l’immaginato, il desiderato – con la loro capacità di tracciare la strada del pensiero – costituiscono l’estetica, non intesa come una branca della filosofia o della religione, ma come la loro radice. Il programma di un’archeologia estetica, nell’applicarsi alle origini del mondo cristiano, colloca nel polo negativo i démoni, il Diavolo e l’Inferno. Dominio immenso, che va aldilà del nostro pensiero. Al polo positivo, le delizie angeliche, ma esse finirebbero presto per cadere nella monotonia senza l’ambiguità degli astri che risplendono lassù dove vengono fissati i destini immutabili e dove il Creatore sembra sospeso fra il mondo meccanico e quello del libero arbitrio.

Bernard Teyssedre insegna all’Università di – Parigi. Ha fondato l’U.E.R. des Arts plastiques e dirige l’Institut d’Esthétique. Tre dei suoi libri sono stati premiati dall’Institut de France. Fa parte della Fondazione Guggenheim (New York) e del Consiglio Superiore delle Arti del Canada. Critico d’arte al Nouvel Observdteur, ha pubblicato numerose opere sia letterarie che di estetica e critica d’arte.

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