Il Cuore e le Passioni – Psicologia del Sufismo
Titolo originale: Del-va nafs
Autore/i: Nurbakhsh Javad
Editore: Edizioni NUR
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione dal persiano di Maria Tripoli, Parinaz Shojai, in copertina: Rita Gallè, Il Cuore e le Passioni.
pp. 204, Milano
Rivolto a chiunque si interessi della psicologia umana, questo libro fornisce una visione olistica dell’uomo, inscindibile insieme di materia e energia in senso lato. Corpo fisico, corpo astrale e intelletto sono le componenti caratteristiche del più alto livello evoluzionale: l’uomo. Il cuore, sede di ogni pulsione (manifestazione dell’astralità o psiche), non deve avere una posizione intermedia ma di assoluta centralità e, pertanto, referenziale per le altre componenti.
L’autore, Dr. Javad Nurbakhsh, da quarant’anni Maestro dell’Ordine Sufi Nematollahi, con le sue opere, è riuscito a far conoscere in Occidente il Sufismo (Tasavvof) nella sua vera ed unica essenza di Cammino Spirituale (Tarighat) verso l’Unità-Realtà (Vadat-e-vojud) attraverso la sottomissione alla Volontà Divina (Islam). Egli ne chiarisce, inoltre, la pratica che, prescindendo da ogni barriera ideologica o credo religioso, consente all’individuo di liberarsi dalle peculiarità terrene, attraverso una tensione costante verso l’Amato e il desiderio di servirlo, sacrificando a Lui il proprio “ego”.
Argomenti: Psicologia, Ricerca Psicoanalitica, Studio Pratica e Ricerca, Sufismo,