Il Cuore e la Circolazione del Sangue
Titolo originale: The Story of Your Circulatory System
Autore/i: Schneider Leo
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
unica edizione, traduzione dall’inglese di Enrico De Luigi, illustrazioni nel testo di Jere Donovan.
pp. 140, 4 tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Milano
I casi sono due: o vi è già capitato di imparare qualcosa sul corpo umano, o non ne sapete niente. Se non ne sapete niente forse è meglio, perché cosi, leggendo questo libro, potrete cominciare nel migliore dei modi a farvi poche idee molto chiare sul principale meccanismo che abbiamo dentro.
In fondo, il corpo umano assomiglia a un complesso di motori. Con dei discorsi molto facili e dei disegni molto semplici vi diventerà familiare la storia della pompa e dei tubi, cioè del cuore e delle vene; seguirete gli itinerari di quel curioso mezzo di trasporto che è il sangue; vedrete quell’apparato difensivo che è sempre all’erta in tutto il vostro corpo come un esercito in armi.
Ogni tanto, poi, questo libro racconta qualcosa delle idee che avevano gli antichi sul cuore e sulla circolazione del sangue: vedrete che cose ridicole potevano arrivare a pensare gli uomini qualche secolo fa, che coraggio ci sia voluto per scoprire e per dire la verità.
E se invece sapete già qualcosa sul corpo umano, questo libro è una buona occasione per cominciare sul serio a saperne qualcosa di più preciso, di più aggiornato.
Argomenti: Libri vari,