Il Cuore del Buddhismo
Alla ricerca dei valori originari e perenni del buddhismo
Autore/i: Yoshinori Takeuchi
Editore: EMI
prefazione di Hans Küng, introduzione di James W. Heisig, introduzione e traduzione di Maria A. De Giorgi.
pp. 240, Bologna
Takeuchi Yoshinori, insigne esponente della scuola di Kyoto, filosofo della religione, prete buddhista e grande conoscitore del pensiero occidentale, guida il lettore verso il “cuore” del buddhismo mediante lo studio critico dei principi chiave della concentrazione e della liberazione, legate rispettivamente alla dottrina della contemplazione e della generazione dipendente.
L’Autore, profondamente radicato nel buddhismo mahayana “settentrionale” giapponese, nel suo studio fa spesso ricorso ai testi classici pali e sanscriti del buddhismo indiano, all’esegesi storico-critica della Bibbia e ai filosofi occidentali.
Secondo Takeuchi buddhismo e cristianesimo condividono, alla soglie del terzo millennio, la stessa preoccupazione per il futuro della religione in questo mondo tecnologico, la convinzione che la religione sopravviverà a beneficio dell’umanità, e un ritorno alle origini, alle persone del Buddha e di Cristo, per dare nuove motivazioni all’uomo contemporaneo.
Argomenti: Buddhismo, Credenze, Età Moderna e Contemporanea, Fede, Religione, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Spiritualità,