Il Culto della Donna nella Tradizione Indiana
Autore/i: Schwarz Arturo
Editore: Editori Laterza
introduzione dell’autore, fotografie di Paolo Rosselli, in sovracoperta: Divinità femminile propiziatrice, Memorial Chorten, 1974, Thimphu, Bhutan.
pp. XII-400, riccamente illustrato a colori e b/n, Bari
Il ruolo della donna nello sviluppo della civiltà indiana, un libro illuminante e provocatorio basato su una rigorosa indagine interdisciplinare condotta su fonti archeologiche antropologiche e letterarie del sub continente indiano.
Arturo Schwarz (Alessandria d’Egitto, 1924), laureato in Scienze naturali a Oxford e in Filosofia alla Sorbona, è stato libraio e editore. Ora divide il suo tempo tra l’insegnamento, la scrittura, la poesia e l’impegno politico. Tra i massimi esperti di Cabbalà e alchimia, su questi temi ha pubblicato vari saggi, tra i quali, con Garzanti, Cabbalà e Alchimia (2004). Ai temi dell’amore e del culto del femminile ha dedicato, tra gli altri, L’arte dell’amore in India e Nepal: la dimensione alchemica del mito di Shiva (1980), Il culto della donna nella tradizione indiana (1983) e Introduzione all’alchimia indiana (1984). Ha insegnato in varie università americane, in Israele e alla Sorbona di Parigi.
Argomenti: Arte, Cultura Indiana, Donna, India, Musei e Luoghi d'Arte, Storia dei Costumi,