Il Cristianesimo Antico
Titolo originale: Le christianisme antique
Autore/i: Guignebert Charles
Editore: Ubaldini Editore
cura, nota introduttiva, prefazione all’edizione italiana e traduzione di Sosio Pezzella, prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 160, Roma
Una delle Opere più Significative del Grande Storico Francese, Anche se Meno Nota in Italia delle Altre Sue Ricerche. Una Sintesi Scientificamente Accurata della Moderna Storiografia sulle Origini del Cristianesimo.
Quando nel 1950 fu tradotto e pubblicato in Italia il “Gesù” di Charles Guignebert, questi poteva apparire al lettore italiano quasi come uno sconosciuto, ma non agli storici e agli specialisti. Professore di Storia del Cristianesimo alla Sorbona di Parigi, Guignebert aveva al suo attivo una vasta opera di studioso e di ricercatore indefesso – aveva pubblicato un altro volume su “Cristo” e lavori dedicati alla storia del giudaismo, ai dogmi, al cristianesimo medievale e moderno, a Tertulliano e ai rapporti tra il Cristianesimo e l’Impero romano ecc. – che gli avevano, a ragione, procurato un posto di grande rilievo nell’ambito della storiografia contemporanea.
“Le Christianisme antique”, che viene presentato al lettore per la prima volta in traduzione italiana, fu pubblicato a Parigi nel 1921 e rappresenta un tentativo di sintesi, scientificamente fondato pur nella linearità di un discorso volto soprattutto a spiegare e a chiarire, con un linguaggio il più semplice possibile, i complessi e difficili problemi che sempre si presentano a chi intraprende a trattare problemi relativi a quell’età. Un compito, quindi, che soltanto studiosi come il Guignebert, grazie alla incredibile padronanza delle fonti cristiane e della vasta e sempre rinnovantesi letteratura bibliografica che mostra di avere, possono affrontare e condurre a compimento. E, ancora, una non meno vasta conoscenza del giudaismo, delle religioni orientali e del paganesimo greco si rivelano indispensabili per ricostruire storicamente la genesi e il primo sviluppo dei cristianesimo: ed è proprio in questa realtà che il Guignebert innesta solidamente i primi momenti della predicazione messianica di Gesù, l’evoluzione dottrinaria che seguirà con Paolo e gli altri protagonisti di quest’epoca, mettendo in chiara luce le influenze dirette e indirette che per lo storico francese hanno contribuito a dar vita a quel grandioso fenomeno storico che va appunto sotto il nome di cristianesimo. L’edizione italiana di questo volume è stata curata dal prof. Sosio Pezzella, docente di Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari.
Prefazione del curatore
Prefazione
Introduzione
- L’iniziativa di Gesù
- Il fallimento di Gesù
- L’opera degli apostoli
- L’ambiente paolino
- La formazione cristiana di Paolo
- L’opera dell’apostolo Paolo
- Il cristianesimo religione autonoma
- La fondazione e l’organizzazione della Chiesa
- La fondazione della dottrina e della disciplina
- Il conflitto con lo stato e con la società
- Il significato del trionfo
Conclusione
Argomenti: Cristianesimo, Religione, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Storia del Cristianesimo, Storia delle Religioni,