Il Corpo nella Cultura Contemporanea
Autore/i: Spinsanti Sandro
Editore: Editrice Queriniana
terza edizione, introduzione dell’autore.
pp. 176, Brescia
Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti: per sua maestà il Corpo è il tempo del trionfo. Nelle utopie politiche delle controculture e nel movimento femminista, nelle scienze antropologiche e nella psicoterapia, in ogni piega della civiltà dei consumi come nelle correnti spirituali che si ispirano all’Oriente, ritroviamo costantemente il corpo in posizione centrale. L’interpretazione del fenomeno è tutt’altro che univoca: la nostra civilizzazione si è veramente «riappropriata del corpo», oppure la riemergenza del corpo è una sensazione illusoria, come un «arto fantasma»? L’innamoramento collettivo per il corpo è la soglia dell’ultima rivoluzione, o ci risucchia in una politica della consolazione nutrita di narcisismo involutivo?
Con questi interrogativi Sandro Spinsanti segue le piste fornite dalle ideologie, dai movimenti e dalle mode culturali del nostro tempo che si richiamano al corpo nel pensiero e nella prassi. Esplora poi, in una seconda parte, il patrimonio storico della saggezza cristiana, domandandosi se esiste un’ostilità verso il corpo specifica del cristianesimo. Affronta infine alcuni problemi relativi ai modi pratici di vivere il corpo, nei quali si esprime la ricerca di un nuovo orientamento morale: abbigliamento e nudismo, i conflitti circa la propria identità sessuale, la disciplina del corpo, le nuove pratiche sportive, il posto del corpo nell’esperienza spirituale.
Sandro Spinsanti è nato ad Ancona nel 1942. È docente di etica medica presso la facoltà di medicina dell’Università cattolica (Roma) ed è incaricato di un corso di Antropologia del corpo presso il Teresianum.
Pubblicazioni: Etica cristiana della malattia, Roma 1971; Una sfida alla vita religiosa: l’ecumenismo, Alba 1975; La chiesa anno zero: i primi tre giorni, Bari 1976; Chiesa “ubriaca” o chiesa ispirata?, Bari 1976; I compagni scomodi dell’uomo massa, Alba 1976; Malattia e morte nel popolo delle beatitudini, Varese 1976; Umanizzare la malattia e la morte, Roma 1980; Antropologia cristiana, Milano 1981; Etica medica, Milano 1981; Ecumenismo, Roma 1982. Ha collaborato con alcune voci al Dizionario enciclopedico di teologia morale, Roma 1973; al Nuovo dizionario di spiritualità, Roma 1979; al Dizionario di pastorale della comunità cristiana, Assisi 1980; al Dizionario di spiritualità dei laici, Milano 1981. E redattore di Medicina e Morale e del mensile Jesus.
Argomenti: Antropologia, Corpo, Corpo Umano, Cultura, Età Moderna e Contemporanea, Indagine Psicologica, Psicologia, Società, Società Moderna, Sociologia, Storia Moderna e Contemporanea,