Il Coraggio di Crescere – Gli Adolescenti e la Ricerca della Propria Identità
Titolo originale: Le murmure des fantômes
Autore/i: Cyrulnik Boris
Editore: Edizioni Frassinelli
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Eliane Nortey.
pp. 256, Milano
L’adolescenza come momento cruciale nel percorso di crescita dell’individuo. Su questo argomento s’incentra il nuovo libro di Boris Cyrulnik, proseguendo il discorso sulla resilienza, la capacità innata nell’uomo di superare i traumi. In questa fase estremamente delicata di definizione dell’identità adulta, e soprattutto di quella sessuale, il corpo subisce repentine trasformazioni, creando scompigli e incertezze, e il prorompere della sessualità induce un turbamento che culmina con la comparsa del primo amore. Il giovane si deve confrontare con una realtà percepita come ostile, contro cui adotta posizioni intransigenti. C’è chi rifiuta l’autorità di genitori e insegnanti; chi si getta anima e corpo in un credo religioso o politico; chi si rifugia nel mutismo e nell’isolamento; c’è chi, infine, crolla su tutti i fronti. Per reagire a questo ciclone esistenziale, diventa fondamentale per l’adolescente l’atteggiamento resiliente, quello che davanti alle difficoltà non se ne lascia sopraffare ma le affronta come uno stimolo utile alla propria crescita. Anche in questa fase di passaggio i tutori della resilienza sono importanti: innanzitutto i genitori, ma anche gli insegnanti e la società, in senso allargato. I giovani hanno bisogno di un modello con cui misurarsi per seguirlo o rifiutarlo; se ciò manca, si inventano spesso riti barbari e atti estremi come la droga, il sesso non protetto, le folli gare in auto e così via, che diventano per loro fonte di stimoli e di integrazione. Chiara e coinvolgente, un’analisi illuminante che aiuta a comprendere le straordinarie potenzialità insite in ogni soggetto.
«Come nei suoi due saggi precedenti, Cyrulnik sa trattare il tema con lucidità, perspicacia e con uno sguardo profondamente umano.» (Elle)
«Ha uno stile inconfondibile, uno sguardo obiettivo, sa condensare in una frase una pluralità di significati.» (L’Express)
«Presentando casi di vita vissuta e recenti ricerche in campo medico, Cyrulnik si esprime con calore e semplicità e con la convinzione di chi sa di cosa parla per averlo sperimentato sulla propria pelle.» (Le Canard enchâiné)
«L’autore espone la sua teoria con fermezza e grande partecipazione… un saggio generoso, che fa riflettere.» (Le Monde)
Boris Cyrulnik, di origini rumene, è figlio di deportati ad Auschwitz. Fuggì da un treno diretto al campo di concentramento di Drancy e fu raccolto da una donna ebrea.
Oggi, affermato etologo, psichiatra e psicoterapeuta, collabora con molte riviste francesi ed è autore di diversi saggi di argomento scientifico che hanno riscosso un enorme successo. Per Frassinelli ha già pubblicato Il dolore meraviglioso e I brutti anatroccoli.
Argomenti: Comunicazione, Identità, Mentalità, Psicologia Infantile,