Il Convitato di Pietra
Trattato di Astrologia Dialettica
Autore/i: Morpurgo Lisa
Editore: Club Italiano dei Lettori
pp. 392, ill. b/n, Milano
La biologia, la psicanalisi e la letteratura concorrono in questo splendido e riuscitissimo libro a tracciare, in modo brillante e piano, un quadro del comportamento umano nel quale l’astrologia si inserisce con matematica precisione.
Il convitato di pietra è un manuale di astrologia scritto in modo comprensibile anche per i non iniziati. Offre la possibilità a chiunque di formulare diagnosi esatte su chiunque (carattere, hobbies, destino, sentimenti, fortuna, eccetera), permette di giungere ad analisi estremamente minuziose su individui di cui si ignora tutto fuorché la data di nascita.
Lisa Morpurgo è una studiosa della scienza degli astri, possiede una lunga esperienza di scrittrice e pubblicista, di teorica e di ricercatrice pratica. Ha raccolto un vasto e prezioso materiale sui temi natali di scrittori, poeti, musicisti e uomini politici (alcuni citati nel presente volume) che la consultano regolarmente e, con la loro testimonianza, oltre a rendere più piacevole e interessante la lettura, confermano la generale validità della ricerca e della cultura astrologica.
Il convitato di pietra è destinato ai lettori che vogliono sapere di più e meglio sul significati e contenuti, segreti e misteri dello zodiaco: sull’astrologia che oggi s’impone, dopo infinite derisioni e innumerevoli fraintendimenti, come scienza fra le scienze, come metodo per penetrare nel profondo di se stessi e del prossimo.
Lisa Morpurgo Bordoni è nata a Soncino, in provincia di Cremona. Laureata in lettere all’Università Statale di Milano, conosce quattro lingue e ha collaborato per molti anni con una casa editrice in qualità di traduttrice e redattrice. Nel 1968 pubblica il suo primo romanzo, Madame andata e ritorno, impostato su una sottile ironia e che già dimostra quell’interesse per la dimensione del tempo che l’ha spinta più tardi ad analizzare Io Zodiaco. L’anno seguente, incoraggiata dall’entusiasmo di molti amici, inizia… la stesura della Introduzione all’astrologia, pubblica nel 1972, tradotta in varie lingue e giunta ormai alla ottava edizione.
Tra le altre sue opere: Bimbo astrologo e un romanzo di fantascienza, Macbarath, ispirato alle sue più suggestive ricerche sullo Zodiaco.
Argomenti: Astrologia, Psicologia,