Il Conte di Cagliostro
Prigionia e morte nella fortezza di San Leo – Con documenti inediti tratti dall’Archivio di Stato di Pesaro
Autore/i: Matteini Nevio
Editore: Casa Editrice Licinio Cappelli
prima ristampa della terza edizione riveduta e ampliata, introduzione dell’autore.
pp. 116, 6 tavole b/n f.t., Rocca San Casciano
Il fascino e l’interesse che ha sempre destato la figura del conte di Cagliostro nascono dalla varietà dei punti di vista da cui può essere analizzata la sua vita. D’altra parte, poiché nessuno degli aspetti della personalità del celebre gabbamondo siciliano spicca sugli altri, è facile prevedere che si discuterà a lungo sul Cagliostro quale fu veramente nella realtà.
Una fase tuttavia della sua odissea, quella della prigionia a San Leo e della conseguente sua misera fine, dovrebbe essere d’ora in avanti storicamente definita. Infatti i numerosi documenti inediti che Nevio Matteini presenta sono o, meglio, presumiamo che siano, irrefutabili. Essi fanno di Cagliostro non un empio, non un eroe del libero pensiero, ma un povero essere psicopatico e gravemente minato nel fisico.
Il lavoro, arricchito da sedici illustrazioni fuori testo, si legge agevolmente e con piacere, perchè l’autore è riuscito ad infondervi un ritmo narrativo vivace ed incalzante, che non perde mai, peraltro, la sua dignitosa misura; neppure le note, alquanto numerose, allentano il ritmo della narrazione poiché esse o sono semplici, rapidissimi, opportuni richiami alle fonti consultate o fanno corpo con la narrazione stessa, ottimamente integrandola.
Argomenti: Biografie, Esoterismo, Massoneria, Occultismo,