Il Computer Neolitico
La vera storia di Stonehenge, enigma di pietra, e dei popoli che lo costruirono
Autore/i: Zanot Mario
Editore: SugarCo Edizioni
introduzione dell’autore.
pp. 260, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Il culto della terra, della luna e del sole a Stonehenge e nei grandi santuari di pietra in Europa.
Tra gli innumerevoli monumenti rimasti a testimoniare l’evoluzione culturale delle popolazioni dell’Europa preistorica, Stonehenge, il grande e complesso cromlech che si erge da quasi 4000 anni nella pianura di Salisbury, in Inghilterra, è certamente uno dei più famosi ed interessanti. Fama ed interesse dovuti alla sua struttura unica al mondo, alle varie culture che si alternarono nella sua costruzione e, soprattutto, alla funzione che esso, di volta in volta, svolse per le genti che lo edificarono.
Su quest’ultima caratteristica, infatti, si è appuntata, negli ultimi anni, l’attenzione degli archeologi: da una prima definizione di tempio rituale in onore del sole, Stonehenge è oggi considerato, grazie ad una serie di analisi compiute con l’aiuto di calcolatori elettronici, un vero e proprio osservatorio astronomico, addirittura un computer con il quale era possibile prevedere le eclissi di sole e di luna. Stonehenge ha introdotto prepotentemente, tra gli argomenti che riguardano la preistoria, anche il rapporto tra uomo e cielo, inteso come studio degli astri che superasse l’empirismo della memorizzazione ripetitiva. Questo aspetto della cultura umana, finora ritenuto patrimonio di civiltà dotate di scrittura e di una organizzazione tipicamente urbana, sembra dunque essere tra i problemi che altri popoli, meno evoluti in senso materiale, cercarono di risolvere a proprio vantaggio. In questa chiave «astronomica» sono stati rivisitati, negli ultimi anni, gli altri «monumenti megalitici» d’Europa, i menhir, gli allineamenti di menhir, i cromlech di cui a Carnac ci sono splendidi esempi. Questo libro, che abbraccia molti millenni della storia d’Europa, traccia un quadro degli usi, costumi, credenze religiose degli uomini che li costruirono.
Mario Zanot, studioso di preistoria, cineasta e fotografo, è nato nel 1946 a Milano, città dove attualmente vive e lavora. Ha partecipato a numerose indagini archeologiche in Europa, Africa e Medio Oriente. Oltre al libro sta ora realizzando un lungometraggio su Stonehenge ed altri monumenti megalitici.
Argomenti: Architetture Sacre, Neolitico, Preistoria,