Il Collasso dell’Universo – La Storia dei Buchi Neri
Titolo originale: The Collapsing Universe
Autore/i: Asimov Isaac
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
terza edizione, traduzione di Libero Sosio.
pp. 248, Milano
La conquista della Luna, l’esplorazione dei pianeti più vicini, ma soprattutto di Marte, ci hanno presentato, con la nitidezza di immagini fotografiche perfette, i particolari più minuti della superficie di corpi celesti per molti aspetti simili alla Terra, anche se per altri molto diversi. Ma il volo spaziale, l’esplorazione del nostro sistema planetario, questo antico sogno di poeti e di filosofi, oltre che di astronomi, è relegato oggi in una posizione quasi marginale nel quadro dell’astronomia. Nuovi affascinanti orizzonti si stanno aprendo a un settore più sofisticato, impegnato in uno sviluppo impetuoso: l’astrofisica. Di pari passo con lo sviluppo della fisica delle particelle elementari, questo settore sta gettando vigorosi colpi di sonda nel mistero dell’universo: un mistero che diventa sempre più imponente e inquietante man mano che vanno prendendo forma frammenti sempre più articolati della sua storia. Negli ultimi decenni l’astronomia ha mutato completamente volto; oggetti nuovi e misteriosi – pulsar, nebulose planetarie, giganti rosse, nane bianche, stelle di neutroni, galassie di Seyfert, buchi neri, quasar – si accalcano sulla scena di un universo violento e sconcertante, un universo in cui, sullo sfondo di una gigantesca esplosione primordiale che ha lacerato le strutture di un passato ignoto, le fragili certezze e i labili riferimenti del nostro mondo cedono di schianto all’azione di forze che obbediscono solo a una necessità incondizionata. Sottoposta alla pressione incontrastata dell’interazione gravitazionale, alla quale nessun’altra forza è in grado di opporre resistenza, l’architettura stessa dell’atomo si sgretola, e in un mondo ridotto ormai a materia degenerata tutto diventa possibile, le ipotesi più sorprendenti possono assumere l’aspetto della realtà.
Oltre che un grande divulgatore scientifico, con una passione particolare per l’astronomia, Asimov è anche, come è noto, uno fra i più apprezzati autori di fantascienza. Le sue qualità vengono in luce anche in questo libro, nella chiarezza dell’esposizione, nella semplicità dello stile, nell’articolazione del discorso generale. Con un’argomentazione che prende l’avvio dalle nozioni più elementari – le forze operanti nell’universo e la struttura dell’atomo -, Asimov conduce per mano il suo lettore fino alle ipotesi più nuove e sconvolgenti sulla realtà è il futuro dell’universo.
Isaac Asimov, nato in Russia nel 1912, si è laureato alla Columbia University in scienze, lettere e filosofia. È autore di più di 300 volumi, tra cui parecchie opere di divulgazione scientifica e romanzi di fantascienza. Dal 1949 svolge la sua attività presso la facoltà di medicina alla Boston University School of Medicine.
Argomenti: Conoscienze Scientifiche, Cosmologia, Scienze Naturali, Spazio Cosmico, Universo, Universo Celeste,