Il Cervello e le Sue Meraviglie – Alla Scoperta di un Universo Fantastico
Titolo originale: Amazing Brain
Autore/i: Ornstein Robert; Thompson Richard F.
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione degli autori, traduzione di Libero Sosio, illustrazioni di David Macaulay, in copertina: disegno di David Macaulay, grafica di Renzo Giust.
pp. 234, riccamente illustrato b/n, Milano
È un supercomputer? Una macchina biologica straordinariamente complessa? Un puro e semplice miracolo della natura? Nessuna di queste immagini è adatta a definire correttamente la realtà meravigliosa del cervello dell’uomo: la sua esplorazione, condotta con gli strumenti della neurologia, della biochimica e della psicologia, è fonte di continue sorprese per gli stessi scienziati. Robert Ornstein e Richard F. Thompson, con la precisione dei ricercatori e la chiarezza di chi possiede la capacità di parlare ai non addetti ai lavori, ci accompagnano in un’affascinante visita guidata al cervello umano, spiegando passo per passo come è fatto e come funziona: dalla percezione alla memoria, al controllo delle funzioni vitali del nostro corpo.
È un appassionante viaggio di scoperta attraverso un continente dove nulla è scontato, dove il sorprendente diventa regola, l’incredibile realtà, l’impossibile pura e semplice routine. Alla fine di questo magico viaggio sapremo tutto quello che la scienza conosce oggi sul cervello. Ma attenzione! Nei prossimi anni e nei secoli a venire il cervello sarà ancora capace di stupire l’uomo con le sue prodigiose risorse. L’agilità e la completezza del testo, integrato da schemi di immediata lettura e da splendide e suggestive illustrazioni, fanno de Il cervello e le sue meraviglie un panorama aggiornatissimo delle attuali conoscenze di quello che è considerato l’organo più nobile e più complesso del corpo umano, un libro che si legge come un racconto d’avventure e che si consulta come un testo scientifico.
Attenzione!
Alcune pagine della sezione «Un giovane riconosce sua madre» sono state stampate capovolte intenzionalmente.
Robert Ornstein dirige l’Institute for the Study of Human Knowledge ed è docente di Biologia umana presso la Stanford University. E stato direttore della rivista «Human Nature» ed è autore del volume Psychology of Consciousness.
Richard F. Thompson ha insegnato psicologia all’Università di Harvard ed è attualmente docente di Psicologia e biologia umana alla Stanford University. E membro della National Academy of Sciences.
David Macaulay ha disegnato le illustrazioni di numerosi libri tra i quali Cathedral, Castle, City e Unbuilding.
- L’architettura del cervello
- Il cervello sensoriale: l’esperienza
- I neuroni
- Il cervello chimico: i messaggi e le molecole
- La memoria: il cervello che cambia
- Il cervello diviso
- Il cervello individuale
- L’organizzazione che mantiene la nostra salute
Argomenti: Cervello Umano, Chimica Biologica, Neurofisiologia,