Il Capitale Intellettuale – La Nuova Ricchezza
Titolo originale: Intellectual Capital – The New Wealth of Organizations
Autore/i: Stewart Thomas A.
Editore: Ponte alle Grazie
prefazione e prefazione alla seconda edizione dell’autore, traduzione di Marina Astrologo ed Elena Recchia.
pp. 368, nn. fig. b/n, Milano
«Il capitale fisso oggi necessario per creare ricchezza non è la terra né il lavoro fisico né le macchine utensili né gli stabilimenti: è un capitale fatto di conoscenza.»
«Il capitale intellettuale è tutto quel materiale – sapere, informazione, proprietà intellettuale, esperienza – che può essere messo a frutto per creare ricchezza. È brainpower collettivo. È difficile da individuare e ancor più difficile da dispiegare in modo efficace. Ma chi lo trova e lo sfrutta, vince.»
Nell’Era dell’informazione, il sapere è diventato il fattore chiave della vita economica.
E così oggi la vera ricchezza delle aziende non sono più le risorse naturali né i macchinari, e nemmeno il capitale finanziario: la materia prima più preziosa è il capitale intellettuale.
Dall’osservatorio privilegiato di Fortune, la più importante rivista americana di economia, Thomas A. Stewart ha raccolto il materiale per una teoria dalla dirompente forza rivoluzionaria. Ne è scaturito un libro che offre una visione precisa e convincente del futuro, corredato da un rigoroso apparato di consigli dall’immediata applicazione pratica per trasformare il capitale di conoscenze di un’azienda (o di se stessi) nell’arma con cui vincere il gioco della competizione.
Con una scrittura brillante costellata di esempi e aneddoti, Stewart mostra come liberare le risorse nascoste di una società, come trovarle nel talento dei dipendenti, nella lealtà dei clienti e nel sapere collettivo insito nella cultura, nei sistemi e nei processi di un azienda. E suggerisce il modo di mettere a frutto questi beni vitali che finora sono stati ignorati o sottovalutati.
Thomas A. Stewart lavora come editor per la rivista americana Fortune. È stato tra i primi al mondo a occuparsi di “capitale intellettuale” in una serie di articoli fondamentali che gli hanno fatto guadagnare la fama internazionale di esperto assoluto del settore e gli importanti riconoscimenti dell’istituto Planning Forum e del gruppo di ricerca britannico Business Intelligence.
Prefazione
Prefazione alla nuova edizione
Ringraziamenti
Parte prima – L’Era dell’informazione
Capitolo 1
L’economia del sapere
Capitolo 2
L’impresa della conoscenza
Capitolo 3
Il lavoratore della conoscenza
Parte seconda – Il capitale intellettuale
Capitolo 4
Il tesoro nascosto
Capitolo 5
La mappa del tesoro
Capitolo 6
Il capitale umano
Capitolo 7
Il capitale strutturale
Capitolo 8
Il pericolo di investire troppo in conoscenza
Capitolo 9
Il capitale-clienti. Guerre e alleanze dell’informazione
Parte terza– La rete
Capitolo 10
La nuova economia dell’informazione
Capitolo 11
L’organizzazione di rete
Capitolo 12
La vostra carriera nell’Era dell’informazione
Postfazione
Appendice
Note
Indice dei nomi
Argomenti: Intelletto, Scienza dell'Intelletto, Sistemi di Potere, Società Moderna, Sociologia, Storia Moderna e Contemporanea, Studio Pratica e Ricerca,