Il Canto dello Spirito
Aneddoti del Maṯhnawī – L’opera fondamentale di un maestro persiano del sufismo
Autore/i: Gialâl ad-Dîn Rûmî
Editore: Mimesis Edizioni
introduzione, traduzione, note e cura di Anna Maria Martelli.
pp. 206, Milano
«O Dio, rivela all’anima quel luogo dove finisce il discorso senza parole: uno spazio immenso, ampio, aperto, del quale si nutre lo spazio di queste nostre fantasie di quest’essere. Il Regno della Fantasia è più stretto del regno del Nulla, e per questo le fantasie son causa di pena e dolore. E, ancora, l’esistenza reale è più angusto spazio di quello della fantasia, in questa esistenza la luna piena di quello spazio diviene esile falce. E, ancora, l’esistenza del mondo dei sensi e dei colori è più stretta, è una cupa angusta prigione!»
Questa è una citazione del Mathnavi, amplissimo commentario della spiritualità del Corano, di Galal al-Din Rumi, che viene qui presentato sotto forma di estratto. Per il suo insegnamento religioso, Rumi ricorre ad aneddoti che presentano una peculiare costruzione subconscia ed associativa che apparentemente sembra disordinata, ma che in realtà possiede una unità che la trascende. Il poeta inizia una storia, poi sembra dimenticarla. Quindi, appigliandosi magari a una parola, vi torna, in un detour nel regno dello spirito. Il Mathnavi è un’opera ricca di contenuto dottrinale e costituisce uno dei più significativi capolavori della letteratura mistica persiana.
Galal al-Din Rumi, grandissimo poeta e mistico Sufi, nacque nel 1207 a Balkh, in Persia, e morì nel 1273 nell’attuale Turchia, dopo avervi fondato una famosa confraternita mistica. Tra le sue opere, sono edite in italiano un’antologia del suo Diwan (Canzoniere) Trecento quartine di Rumi, (Casamassima, 1986) e L’essenza del Reale, (Torino, 1995).
Anna Maria Martelli, laureata in Lingue e letterature straniere, nonché diplomata in Lingua e letteratura araba all’ISMEO, è cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Venezia. Collabora con varie riviste specializzate.
Argomenti: Antiche Civiltà, Islam, Persia, Religione Islamica, Sufismo,