Il Canto degli Uccelli – Frammenti di Saggezza nelle Grandi Religioni • Un Minuto di Saggezza – Nelle Grandi Religioni (2 Volumi in Cofanetto)
Titoli originali: vol. 1 The song of the bird – vol. 2 One minute wisdom
Autore/i: De Mello Anthony
Editore: Edizioni Paoline
seconda edizione, cura dell’edizione italiana di Elisabeth Schreil, presentazione di Luigi Sartori, traduzione dall’inglese di Giuliana Lupi
vol. 1 pp. 242, vol. 2 pp. 260, nn. ill. b/n, Milano
vol. 1:
L’uomo mistico e l’uomo scettico sembrano molto vicini: tutt’e due dicono «no». No alle formule, no ai passi compiuti, no alle certezze raggiunte; a contestazione di quanti si gloriano di conquiste, di sicurezze, di possesso. Eppure nulla di tanto opposto alla mistica quanto lo scetticismo. Per questa ambiguità, in certi casi, si ha paura di affrontare la letteratura che introduce nella mistica. Libri, come «Il canto degli uccelli» aggrediscono, mettono in crisi, si è tentati di porre in atto delle difese… La teologia oggi, invece, si compiace di invocare e di provocare l’autocritica, proprio nel senso delle caratterizzazioni che ispirano il libro di De Mello (della “presentazione” di Luigi Sartori).
L’Autore racconta storie buddhiste, cristiane, chassidiche, storie zen, indù, sufiche, storie antiche e moderne; storie che si possono leggere in vari modi, ma tutte hanno in comune una singolare produrranno una crescita umana, spirituale.
Queste storie in frammento, si rivolgono a persone di ogni convinzione, religiose e non religiose. Ognuna potrà cogliere qualche «perla preziosa» nel tesoro di saggezza delle grandi religioni.
vol. 2:
«Esiste qualcosa come un minuto di saggezza?»
«Certamente», rispose il maestro.
«Ma un minuto è di certo troppo corto».
«È cinquantanove secondi troppo lungo».
Ai discepoli sconcertati il maestro disse:
«Quanto tempo ci vuole per scorgere la luna?»
«E allora perchè tutti questi anni di sforzi spirituali?»
«Per aprire gli occhi ci può volere tutta la vita. Vedere accade in un lampo».
Il maestro di questi racconti non è un’unica persona. È un guru induista, un roshi zen, un saggio taoista, un rabbi ebreo, un monaco cristiano, un mistico sufico… Il suo insegnamento si trova nel VII secolo a.C. e nel XX secolo d.C.
La sua saggezza appartiene sia all’oriente che all’occidente.
Anthony de Mello, conosciuto e apprezzato anche in Italia per il suo bestseller Il canto degli uccelli (Edizione Paoline 1987) racconta qui degli aneddoti sapienziali che possono sembrare sconcertanti, persino incomprensibili, ma dietro le parole custodiscono sempre una profonda verità.
È un libro scritto non per istruire ma per risvegliare. Nascosta nelle sue pagine c’è una saggezza che non può essere trasmessa nel linguaggio umano. Leggendo le enigmatiche e sapienti parole del maestro forse involontariamente, ci si imbatte nell’insegnamento tacito che si nasconde nel libro e si è risvegliati e… trasformati.
Antony De Mello, SJ, è nato nel 1931 a Bombay. È molto conosciuto nei paesi di lingua inglese e di lingua spagnola per i suoi ritiri, seminari e corsi di spiritualità e di preghiera da lui guidati. Attualmente è direttore dell’Istituto Sadhana di Pastorale a Lonavla, India. L’Istituto prepara ogni anno gruppi di formatori e guide spirituali con accurati itinerari.
Mello è autore di quattro libri, fra cui Il canto degli uccelli e Sadhana, una via a Dio sono divenuti bestseller nel mondo inglese e spagnolo.
Argomenti: Cultura, Filosofia Orientale, Misticismo, Oriente, Racconti, Saggezza, Spiritualità, Teologia, Tradizioni, Tradizioni Popolari,