Il Cammino dell’Anima
in Medicina Cinese
Autore/i: Bottalo Franco
Editore: Xenia Edizioni
introduzione dell’autore.
pp. 252, Como
In un’epoca in cui domina la letteratura del viaggio, l’Autore ci invita a un singolare cammino, le cui tappe non sono idilliaci paesaggi geografici, ma paesaggi interiori. Ripercorriamo così dall’inizio il viaggio della vita, da quando l’Infinito (Shen) diviene Anima individuale (Ling), e comprendiamo che la vita si rivela compimento del destino, realizzazione di una vocazione. L’essere umano dunque si incarna, afferma il suo Io, si relaziona col prossimo facendo esperienza del mondo e poi rielabora il tutto. Esito di questa rielaborazione sono le emozioni, buone e cattive allo stesso tempo: l’ansia colpisce il Cuore, la tristezza il Fegato e la collera i Reni. Come gestire le emozioni e recuperarne il controllo? Come vincere le fobie e gli attacchi di panico? La soluzione è alla portata di tutti: attraverso la stimolazione dei punti più utili, situati lungo il decorso dei Canali energetici, per il trattamento dei più diversi disturbi emotivi e delle turbe della personalità. Un viaggio dunque all’interno della nostra Anima e delle sue emozioni, per imparare che solo accettandole e riconoscendole potremo davvero padroneggiarle.
Franco Bottalo, studioso e docente di Discipline Energetiche Orientali, ha come prima area di formazione lo Shiatsu, a cui segue al Medicina Cinese, studiata in Cina presso l’Università e l’Ospedaledi NanJing. Insegna Shiatsu e Medicina Cinese in Italia e all’estero. Dirige il sito taoalchemy, luogo di incontro, scambio e informazione sul taoismo e la medicina cinese. Lavora a Milano e a Fosdinovo (MS), dove vive.
Ha scritto diversi testi, in particolare presso Xenia sono editi: Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese, Manuale di Shiatsu, Lo Shiatsu, Manuale di Qi Shu, Alimentazione taoista in Medicina cinese, Alchimia degli oli essenziali. Per le edizioni FinisTerrae ha scritto: Il volo del cuore.
Introduzione
Parte prima – Il radicarsi dell’Anima
Cap. I – L’incarnarsi dell’Anima
Cap. II – I vari aspetti dell’Anima dal concepimento alla nascita
Cap. III – Il cammino dell’Anima
Parte seconda – Le esperienze dell’Anima: le emozioni
Cap. IV- I volti del sentire
Cap. V – Livelli e qualità delle emozioni
Cap. VI – Le turbe emotive
Parte terza – Il corpo energetico come strumento dell’Anima
Cap. VII – I Canali Principali
Cap. VIII – Gli altri Canali
Cap. IX – I punti, Xue
Conclusioni
Appendice dei punti
Glossario
Letture consigliate
Argomenti: Guarigione, Medicina Tradizionale Cinese, Ricerca Interiore, Salute, Salute Psico-Fisica,