Il Cammino del Cuore
Un Ulisse del nostro tempo – Romanzo d’amore e disamore, viaggi e avventure alla ricerca del senso della vita
Autore/i: Dragó Fernando Sánchez
Editore: Neri Pozza Editore
traduzione di Pino Cacucci e Gloria Corica.
pp. 240, Vicenza
«Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore, non sbaglia mai.» (Popol-Vuh)
Nel 1969 un uomo di trentadue anni decide di intraprendere un lungo viaggio in Oriente per cercare la saggezza, l’illuminazione e la felicità che l’Occidente sembra negargli.
La sua donna, Cristina, con la quale ha diviso i sogni e le delusioni degli anni della contestazione e dell’impegno politico, resta ad attenderlo nella penombra di una città di provincia.
Dionisio, un Ulisse del nostro tempo, percorre la Turchia, l’Iran, il Pakistan, l’India, il Nepal, l’Indonesia, il Vietnam e l’Afganistan. Poco a poco, da un luogo a un altro, da un’avventura all’altra, la sua personalità si trasforma grazie anche al Cancelliere di Istambul, al Commerciante sufi, al Motociclista di Delhi, alla Kumari di Katmandhu, al Barone siciliano, al Pandit di Bombay, al Fachiro di kornarak e a tanti altri personaggi che incontra sul suo cammino e che lo guidano nella sua ricerca. Allo stesso tempo Cristina, moderna Penelope, tesse l’incessante trama del suo amore e disamore per lui. Ma, come sempre succede, l’ultima parola spetta al Destino, il quale rivolterà le carte e coglierà tutti di sorpresa.
Fernando Sánchez Dragó è nato a Madrid nel 1936 ed è venuto al mondo con la letteratura nell’anima. A cinque anni ha fondato il suo primo periodico, a sette ha scritto il suo primo romanzo e a undici ha messo in scena la sua prima opera teatrale.
Ha studiato Lettere e Filosofia e ha partecipato attivamente alla vita politica negli anni ’50 e ’60 incorrendo in cinque processi e dieci anni di esilio. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha insegnato letteratura in Italia, Giappone, Senegal, Marocco, Giordania, Kenia e Stati Uniti. Ha pubblicato numerose opere di narrativa e di saggistica vincendo, nel 1979, il Premio Nacional de Literatura e, nel 1992, il Premio Planeta.
Il cammino del cuore è il suo primo romanzo ad essere tradotto in Italia.
Argomenti: Ricerca Interiore, Saggezza, Viaggio,