Il Calice e la Spada
La presenza dell’elemento femminile nella storia da Maddalena a oggi
Autore/i: Eisler Riane
Editore: Edizioni Frassinelli
presentazione di Mauro Ceruti, traduzione di Vincenzo Mingiardi.
pp. 364, nn. cartine b/n, Milano
«È realisticamente possibile il passaggio da un sistema di guerre incessanti, di ingiustizia sociale e di squilibrio ecologico a un sistema che porti alla pace, alla giustizia e al ripristino dell’armonia?» Questo libro propone una nuova teoria dell’evoluzione culturale, interpretando il corso della storia alla luce di due modelli organizzativi: quello androcratico, violento e autoritario (simboleggiato dalla spada), e quello ginocentrico, fondato sulla collaborazione e la parità tra i sessi (simboleggiato dal calice). Tutti vediamo le conseguenze del predominio maschile, ma non sempre è andata così: pare che anticamente l’Europa e il bacino del Mediterraneo fossero caratterizzati da una società basata su valori del tutto diversi da quelli patriarcali. Con un’attenzione specifica al ruolo femminile, questo saggio ripercorre la storia della specie umana dal Paleolitico a oggi, dimostrando che la guerra tra gli uomini e tra i sessi non è determinata divinamente o biologicamente, e ricercando in quel passato ideale gli strumenti per costruire un futuro vivibile. Il Calice e la Spada, negli Stati Uniti un vero e proprio testo di riferimento, è stato fonte di ispirazione e uno dei modelli dichiarati del Codice da Vinci di Dan Brown, che da esso ha ripreso la figura di Maria Maddalena restituendole una posizione centrale nella storia dell’umanità e della religione.
«Alcuni libri sono come delle rivelazioni: aprono lo spirito a possibilità inimmaginabili. Il Calice e la Spada è uno di quei testi-chiave che ci trasformano e avviano fondamentali cambiamenti nel mondo. Con una scrittura appassionata Riane Eisler ci dimostra che il sogno di pace non è un’utopia irrealizzabile.» (Isabel Allende)
«Nelle comunità cristiane delle origini le donne giocavano ruoli fondamentali; gli insegnamenti di Gesù avevano un ’impronta femminista.» (Publishers Weekly)
«Il Calice e la Spada e uno dei lavori più significativi pubblicati ai nostri tempi.» (LA Weekly)
«Questo saggio convalida la fiducia in un’umanità capace di benevolenza e cooperazione, davanti a così tanta distruzione.» (San Francisco Chronicle Book Review)
Riane Eisler è l’unica donna che compare trai venti pensatori più autorevoli in tema di macrostoria, tra i quali Vico, Hegel, Adam Smith. Carismatica oratrice, tiene conferenze in tutto il mondo e ha insegnato in vari istituti e università. Negli ultimi vent’anni ha lavorato come storica culturale e teorica dell’evoluzione. È autrice di innumerevoli articoli e di libri riconosciuti a livello internazionale. Per Frassinelli ha pubblicato Il piacere è sacro.
Argomenti: Storia, Storia di Donne, Universo Femminile,