Il Banco dell’Asino e del Poeta – La Corporeità, la Lettura, la Scrittura
Autore/i: Canevaro Andrea
Editore: Emme Edizioni
unica edizione, introduzione dell’autore, in appendice: Dal Manuale per l’educazione umana, operetta dell’abate Antonio Fontana (1834); Da Linee di pedagogia elementare, di Saverio De Dominicis (1919).
pp. 152, Milano
Vi sono diversi modi di intendere la lettura e la scrittura: dalla decifrazione di un ambiente alle tracce sul terreno. Un bambino può leggere con gli occhi ma anche con tutto il suo corpo in movimento e in esplorazione, alla scoperta dell’ambiente. Generalmente però si intende la lettura e la scrittura in un modo solo, ristretto al significato più convenzionale. Questo modo lascia fuori tante capacità e pone molti problemi. Può forse essere utile, per gli educatori, chiedere aiuto, nella soluzione, dei tanti problemi del leggere e dello scrivere, a quelli che hanno messo tutto se stessi proprio nella parola: agli scrittori ed ai poeti. Non basta questo aiuto: ci vuole anche la saggezza dell’asino, che sa muoversi nel rispetto dell’ambiente molto meglio di tante persone.
Questo studio è un’introduzione alla ricerca dell’ambiente in cui i bambini banno imparato a leggere e a scrivere, con l’ipotesi che vi siano anche state, in passato, piccole saggezze perse o dimenticate. Che possono intrecciare i consigli dei poeti alle capacità dell’asino e alle esperienze dimenticate degli educatori. Il corpo è lo strumento con cui comunichiamo, da cui partono e a cui giungono i messaggi. È utile sapere come è collocato il corpo del bambino quando diventa scolaro, e se la sua collocazione facilita e impedisce il raggiungimento delle capacità di lettura e di scrittura.
Andrea Canevaro (1939) è autore, tra l’altro, de L’illusione pedagogica (Armando, 1974), Il bambino che non sarà padrone (Emme Edizioni, 1975), I bambini che si perdono nel bosco (La Nuova Italia, 1976). Insegna pedagogia e pedagogia speciale all’università di Bologna, e collabora ad attività di ricerca e di formazione sul territorio.
Argomenti: Comunicazione, Cultura, Decifrazione delle Scritture, Letteratura, Studio Pratica e Ricerca,