Il Banchiere dei Banchieri
Un uomo d’influenza Sir Siegmund Warburg
Autore/i: Attali Jacques
Editore: Sperling & Kupfer Editori
introduzione dell’autore, traduzione di Marisa Aboaf.
pp. X-478, Milano
«Un uomo influente sugli uomini che pretendono di avere potere sulle cose», così Siegmund Warburg amava definirsi. Re della finanza, avventuriero della nostra epoca, ascoltato dai potenti senza mai far parte della loro schiera, nasce agli inizi del secolo da un’antica famiglia di banchieri ebrei. Intrapresa la professione dei suoi illustri antenati, diventa consigliere governativo in Germania, ma l’avvento del nazismo lo costringe a rifugiarsi a Londra, con il suo nome come unico capitale. Su questo, senza mai arrendersi, l’esule Siegmund saprà fondare un nuovo impero, un colosso finanziario ancora oggi tra i più importanti. «Nella storia del mondo», scrive l’autore, «dai tempi delle comunità religiose fino agli imperi e alle società più recenti, sono esistiti uomini di questo tipo. Uomini dotati di potere divinatorio, uomini d’armi, di denaro, d’arte hanno saputo, più liberi degli altri, prevedere i possibili sviluppi al di fuori delle leggi del tempo; e hanno potuto talvolta, con un breve impulso, un insegnamento, un consiglio o un’azione, far oscillare un lembo del mondo, modificare il corso delle cose, cambiare le leggi, o perlomeno rimanere in equilibrio nel travolgente flusso dei tempi.»
L’esilio, la creazione della banca S.G. Warburg & Co., l’invenzione delle principali tecniche della finanza moderna, il coinvolgimento politico: attraverso le tappe di una spettacolare carriera, Attali non ricostruisce solo la storia di un personaggio d’eccezione, colto e affascinante, ma di un nome, di una dinastia, e di tutto un secolo.
Jacques Attali è un famoso economista francese, consigliere speciale di Mitterrand. Ideatore del progetto Eureka, il piano europeo per la ricerca, ha partecipato a tutte le principali decisioni prese ai vertici dello Stato francese in questi ultimi anni.
Argomenti: Biografie, Età Moderna e Contemporanea, Sistema Finanziario, Storia,