Il Bambino Creatore di Spettacolo – Giochi d’Ombre. Drammatizzazione
Titolo originale: L’enfant créateur de spectacle. Jeux d’ombres. Jeux dramatiques
Autore/i: Lequeux Paulette
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, prefazione di Alice Delaunay, traduzione di Annamaria Stefanoni Bertolini.
pp. 130, Firenze
Un tempo (ma forse, in certi casi avviene ancora oggi) i ragazzi si esibivano in scenette, nella recita di una commedia, in saggi di danza, in canti, per la soddisfazione di un pubblico formato soprattutto di familiari plaudenti e soddisfatti. Questo libro pone giustamente l’accento su un altro tipo di spettacolo: quello che ha al suo centro il desiderio e il bisogno di esprimersi dei bambini. È necessario, allora, studiare i gesti e le parole più appropriate per esprimere i sentimenti personali di ciascuno, le storie fantastiche che vengono inventate singolarmente o in gruppo. E Paulette Lequeux da consigli e indicazioni concrete perché il maestro di scuola materna o di scuola elementare possa organizzare e coordinare bene il lavoro dei bambini, un lavoro che impegna la classe o il gruppo e che è fonte incomparabile di liberazione e di gioia.
Paulette Lequeux, insegnante di scuola materna, ha guidato una classe durante numerosi anni, dedicandosi a turno a bambini di diverse eta (dai 2 ai 6 anni). Nello stesso tempo ha svolto le funzioni di direttrice di un importante scuola materna della periferia parigina e, con questo titolo, ne ha seguito per vent’anni il corpo insegnante. Ha avuto inoltre l’incarico di Ispettrice Dipartimentale delle Scuole Materne in una circoscrizione operaia del Nord della Francia dove lei stessa ha condotto un lavoro di équipe con 500 insegnanti responsabili di 15.000 bambini, È autrice di diverse opere a carattere pedagogico tra le quali: Jeux sur les ensembles avec les jeunes enfants, Paris, Colin; L’enfant et le iardin, Paris, Colin: La sensibilisation poétique de l’enfant, Paris, Colin; Jeux de parole, Paris, Colin; Votre enfant et l’école maternelle, Paris, Casterman.
Prefazione (A. Delaunay)
I giochi d’ombre
Ombromania
Il teatro d’ombre degli adulti
In Oriente
L’ombra del Medio-Oriente
L’ombra francese
Il teatro attuale d’ombre nere per bambini e per adulti
I giochi d’ombre dei bambini
I bambini e le ombre
Organizzazione dei giochi d’ombre
Lo spettacolo
Conclusioni e prospettive
Il bilancio dei giochi d’ombre è nettamente positivo
Il gioco d’ombre e il riso
Le drammatizzazioni
Basi psicologiche
A. Relazioni del bambino con le persone
Il neonato
Il bambino all’eta della scuola dell’infanzia
B. Relazioni del bambino con gli oggetti
Mimo e drammatizzazione
Come possiamo facilitare l’uno e l’altra?
Quale ruolo avrà l’insegnante?
Evoluzione nelle tre sezioni
di scuola materna
Conclusione
Conclusione
Il bambino
L’educatore
Indice dei nomi
Argomenti: Bambini, Comunicazione, Giochi, Infanzia, Intelletto, Logica, Logos, Psicologia Infantile, Teatro e Spettacolo,