Ichigo Ichie – Ogni Incontro è Irripetibile
Titolo originale: Owaranai Tabi
Autore/i: Oda Makoto
Editore: DeriveApprodi
prima edizione, traduzione dal giapponese di Manuela Suriano, collana: Narrativa.
pp. 368, Roma
«Una riflessione umana e politica sulle diversità culturali tra Oriente e Occidente»
Ichigo ichie è la storia di un grande amore tra un uomo giapponese e una donna americana che si svolge tra le due sponde dell’Oceano pacifico, a cavallo tra il Ventesimo e il Ventunesimo secolo.
Dai terribili bombardamenti di Osaka poche ore prima della resa giapponese nella Seconda guerra mondiale fino agli attentati dell’11 settembre 2001, passando attraverso la guerra in Vietnam e i movimenti per la pace, l’autore trasforma il proprio pensiero sulla guerra e sull’umanità in un romanzo dall’intreccio appassionante.
Una narrazione che si rivela una vera e propria riflessione politica sulle diversità culturali tra Oriente e Occidente; le esperienze dei sopravvissuti ai bombardamenti di Osaka negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale; l’assistenza offerta da molti giapponesi ai disertori americani fuggiti dalle basi militari per non andare a morire in Vietnam.
Ichigo ichie traduce l’espressione «ogni incontro è irripetibile», vero e proprio filo conduttore di questo romanzo i cui protagonisti si muovono lungo le frontiere delle rispettive culture alla ricerca di relazioni che sono la continua testimonianza di un ostinato impegno civile contro ogni tipo di guerra e di militarismo.
Makoto Oda (1932-2007) è stato uno dei più rilevanti narratori del secondo dopoguerra in Giappone. Attivista del movimento pacifista e militante dei diritti civili, la sua produzione letteraria testimonia del suo instancabile impegno politico. Ichigo ichie è il primo romanzo disponibile in lingua italiana.
Argomenti: Letteratura, Letteratura Giapponese, Letteratura Orientale, Romanzo,