I Vichinghi
Autore/i: Roesdahl Else
Editore: SEI – Società Editrice Internazionale
prefazione e introduzione dell’autrice, traduzione italiana di Maria Teresa Musacchio, in copertina: Elsa di spada a forma di testa con elmo vichingo, Sigtuna, Svezia.
pp. IX-294, nn. cartine b/n, nn. tavole b/n f.t., Torino
Nell’immaginario popolare tuttora largamente diffuso, il Vichingo è guerriero, predone, violento. Immagine riduttiva e fuorviante, perché la storia dei Vichinghi non è fatta soltanto di imprese belliche, ma anche di politica internazionale, di tecnica edilizia, di commerci sulle lunghe distanze, di esplorazioni e colonizzazioni di terre disabitate. Un popolo, dunque, dalla doppia immagine, stanziale e avventuriero: furono infatti i primi europei a raggiungere l’America, e in Europa seppero integrarsi in altri paesi, recando un contributo fondamentale alla storia di nazioni quali l’Inghilterra, l’Irlanda, la Francia stessa. La loro storia viene qui narrata con rigore scientifico, senza tuttavia trascurare la suggestione esercitata dal Vichinghi nel corso dei secoli, fattore irrinunciabile per comprendere la loro impresa culturale e politica.
Else Roesdahl, docente di archeologia medievale presso l’Università di Arhus (Danimarca) e il Centro Studi sui Vichinghi dell’Università di Nottingham, è nota a livello internazionale per le sue ricerche sulla storia e la civiltà vichinghe.
Argomenti: Cultura, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Tradizioni,