I Viaggi di Colombo
La grande scoperta – 2 Volumi
Autore/i: Taviani Paolo Emilio
Editore: Istituto Geografico De Agostini
edizione riveduta, prefazioni dell’autore.
vol. 1 pp. 264, vol. 2 pp. 336, nn. ill. a colori, Novara
Paolo Emilio Taviani presenta in quest’opera, diretta continuazione e completamento della precedente, Cristoforo Colombo, la, genesi della grande scoperta, il “momento eroico” dell’epopea colombiana, ossia il periodo che va dalla partenza da Palos per lo storico Viaggio, il 3 agosto 1492, fino alla morte del grande navigatore, avvenuta il 20 maggio 1506.
I quattro Viaggi transoceanici sono il tema centrale dell’opera, che è un racconto appassionante e minuzioso insieme delle scoperte di Colombo, dell’incontro fra l’Antico e il Nuovo Mondo.
L’opera si articola in due volumi, il primo concepito come narrazione Vivace, che molto concede alla componente epica, esaltante e tragica delle grandi scoperte, pur muovendosi sempre sul terreno di una rigorosa storicità; il secondo costituisce una parte integrativa essenziale ai fini della documentazione storica. Si compone infatti di schede autonome, ognuna delle quali sviluppa in termini analitici il tema svolto nel corrispondente capitolo del: primo volume.
Ma la novità e l’originalità di quest’opera (così come della precedente) consistono in una documentazione geografica inedita: per la prima volta uno studioso ha Visitato di persona (nel corso di oltre cinquant’anni) tutti i luoghi toccati da Colombo prima e durante i suoi Viaggi di scoperta. Questi preziosi sopralluoghi hanno consentito di risolvere molte questioni che erano rimaste aperte nella pur vastissima precedente storiografia. E hanno contribuito a conferire una veste di assoluto valore scientifico a quest’opera che, alla Vigilia delle imponenti manifestazioni per la celebrazione del cinquecentenario della scoperta dell’America, si pone come contributo fondamentale e decisivo agli studi colombiani.
Le suggestive e spesso rare illustrazioni che accompagnano il testo non solo aiutano il lettore ad avere una immediata conoscenza Visiva dei luoghi e degli avvenimenti descritti nel racconto, ma costituiscono a loro volta un corredo essenziale di grande valore scientifico.
Questa seconda edizione ripresenta l’opera, nella sua integralità, riveduta e aggiornata specialmente nell’apparato bibliografico.
Paolo Emilio Taviani è considerato, in Italia e all’estero, il massimo studioso vivente di questioni colombiane. Sono stati suoi maestri Paolo Revelli e Samuel Eliot Morison.
Nato a Genova nel 1912, ha conseguito tre lauree in giurisprudenza, scienze sociali (alla Normale di Pisa), lettere e un diploma di paleografia e diplomatica. Dieci lauree honoris causa in Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Bulgaria, Venezuela, Ecuador e Perù. Per trentasette anni (dal 1945 al 1982) è” stato professore di storia economica nell’Università di Genova.
Dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 è stato uno dei capi della lotta di liberazione contro l’occupazione nazista nell’Italia settentrionale. Autore nel 1946 di alcuni articoli della Costituzione italiana, è stato prima consultore e poi deputato, capolista in Liguria, dal 1945 al 1976. Per ventidue anni al governo, ministro della Difesa, dell’Interno, delle Finanze e del Tesoro, del Mezzogiorno; dal 1976 è senatore della Repubblica, sempre capolista in Liguria, per sette anni presidente della Commissione Affari Esteri, oggi Vicepresidente del Senato.
E autore di numerosi libri di dottrine economiche e politiche. Su temi attinenti alle questioni colombiane ha scritto vari libri e molti saggi (il primo è del 1931) in Italia, Spagna, Portogallo, Argentina, Uruguay, Cile, Ecuador, Colombia, Venezuela, Stati Uniti, Brasile e Bahamas. ’ Nel 1974, per l’Istituto Geografico De Agostini, ha pubblicato un’opera in due volumi: Cristoforo Colombo, la genesi della grande scoperta, che ha riscosso un unanime consenso in Italia e all’estero, dove è stata tradotta in diversi Paesi. L’opera è stata aggiornata nel 1980 e ripresentata, nel 1988, nella sua integralità, riveduta e aggiornata nell’apparato bibliografico. Di essa Morison ha scritto: “E di gran lunga l’opera più bella e scientifica che io abbia letto sulla vita di Colombo prima ch’egli partisse dalla Spagna per il suo primo viaggio”. Nel 1984, con I viaggi di Colombo, la grande scoperta, Taviani completa la sua monumentale opera sulla vita, i viaggi e le scoperte del grande navigatore, apportando al patrimonio culturale del nostro Paese un contributo di eccezionale valore storico e scientifico.
Argomenti: Ricerche Storico-Archeologiche, Scoperte, Storia, Viaggio,