I Veicoli Pensanti – Saggio di Psicologia Sintetica
Autore/i: Braitenberg Valentino
Editore: Garzanti Editore
prima edizione, testo italiano a cura di Nicola Bruno e Lidia Martinuzzi, disegni di Caterina Tosoni, presentazione di Paolo Bozzi, introduzione dell’autore.
pp. 132, nn. figure b/n, Milano
A tutti piacerebbe sapere come funziona il cervello, come si formano istinti e sentimenti, pensieri e ragionamenti. E piacerebbe anche agli scienziati che il cervello lo studiano. Qualcosa, per la verità, si comincia a capire, qualcosa si intuisce, qualcosa si riesce anche a spiegare attraverso modelli molto semplici. Quelli che Valentino Braitenberg ci presenta sono modellini di veicoli (Vehicles è il titolo del libro, che sta per uscire in edizione americana) all’inizio molto semplici, ma via via più complicati. Il più semplice, una sorta di automobilina con motore a reazione collegato con una fotocellula, ci mostra come nascono l’amore e l’odio. Un altro, più complicato, spiega il libero arbitrio.
Con un linguaggio di estrema semplicità, che non è mai banale, ma invece fitto di osservazioni argute, spesso irriverenti, Braitenberg ci conduce per i meandri del cervello, attraverso sentimenti e passioni, in un saggio che si legge come un romanzo-d’avventura o un racconto fantastico. Un libro leggero e un pò surreale, ma pieno di saggezza e, soprattutto, di scientificità: una lettura per tutti, divertente, ma che fa pensare.
I lettori più esigenti troveranno nell’appendice e nella bibliografia le ricerche e le scoperte compiute su esseri viventi (dalla mosca all’uomo) che forniscono la giustificazione scientifica di ciascun modello.
Valentino Braitenberg, nato a Bolzano, è co-fondatore e direttore del Max- Planck-Institut fur Biologische Kybernetik a Tubinga. Laureato in medicina a Roma, specialista in neurologia e psichiatria, libero docente in cibernetica e teoria dell’informazione, si e sempre dedicato allo studio del cervello e si e interessato in particolare all’interpretazione di strutture cerebrali in termini di macchine calcolatrici. Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto Gehirngespinste (1974), tradotto in inglese, italiano (I tessuti intelligenti, Boringhieri 1980) e, parzialmente, in russo (1983).
Paolo Bozzi, che ha scritto la presentazione all’edizione italiana, è professore ordinario di Metodologie delle scienze del comportamento all’Università di Trieste. Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche, ha scritto Unita, identità, causalità (1970).
Argomenti: Alimentazione Energetica, Analisi, Anatomia, Cervello Umano, Chimica Biologica, Fisiologia, Pensiero, Psicoanalisi, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,