I Vangeli Sconosciuti del Natale
L’altra Bibbia che non fu scritta da Dio
Autore/i: Moraldi Luigi
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, introduzione dell’autore, in sovraccoperta: Georges de La Tour, Adorazione dei pastori.
pp. 192, Casale Monferrato (AL)
«Compiuti i sette anni, Gesù Si trovava con ragazzi coetanei, e giocavano a fare con il fango figurine di asini, di buoi, di uccelli e di altri animali, vantando ognuno l’abilità dimostrata. Il Signore Gesù disse allora ai ragazzi: “Alle figurine ch’io ho fatto ordinerò di camminare”. Gli domandavano: “Sei tu il figlio del Creatore?”. Il Signore Gesù ordinò a esse di camminare e subito si misero a saltare, e le figurine che aveva fatto in forma di uccelli e di passerotti si misero a volare.» (Vangelo arabo dell’infanzia)
Il fascino delle antiche leggende sull’infanzia di Gesù non ha mai perso la sua intensità. Al lettore parrà di sognare davanti alla dolcezza e fantasia di questi testi che hanno accompagnato, senza dubbio, il primo annunzio del Vangelo. Le fonti delle rielaborazioni medioevali dalle quali sono emerse tradizioni popolari quali il presepe, i re magi, la fuga in Egitto ecc., sono quasi sempre i Vangeli non “ufficiali”, “apocrifi”, ovvero “L’altra Bibbia che non fu scritta da Dio”.
In questo volume il massimo esperto italiano di queste fonti seleziona – corredandoli di un breve contesto storico e letterario indirizzato al più ampio pubblico possibile – i racconti più belli e delicati sulla natività e’sull’infanzia, che sin dai primi secoli dell’era cristiana hanno dilettato intere generazioni e ispirato la creatività di tanti artisti. Il risultato è un gradevole insieme di pillole di “cultura natalizia”.
Luigi Moraldi è senz’altro il più noto studioso italiano degli apocrifi del Nuovo Testamento, e la sua autorità e riconosciuta in tutto il mondo. Ha insegnato filologia semitica e lingue semitiche comparate all’Università di Pavia, e ha pubblicato decine di opere tra cui, presso Piemme, Apocrifi del Nuovo Testamento, in 3 volumi e L’inizio dell’era cristiana.
Argomenti: Cultura, Gesù Cristo, Riti, Testi Sacri, Tradizioni, Vangelo,