I Traci
Splendore e barbarie di un’antica civiltà – Storia, società, religione, arte di un popolo enigmatico nelle terre orientali d’Europa
Autore/i: Fol Alexander; Marazov Ivan
Editore: Newton Compton Editori
introduzione degli autori, traduzione di Andreina Asioli.
pp. 160, nn. tavv. b/n f.t., Roma
I Traci non conoscevano la scrittura. I loro re non ci hanno lasciato documenti su tavolette, papiri o pergamene. Così il popolo che fu considerato «il più numeroso sulla terra dopo quello indiano» non ha potuto affermare direttamente il posto che gli compete nella storia del mondo antico. È possibile, oggi, ricostruire la visione del mondo e le abitudini di vita, sulla base delle notizie tramandateci dagli storici greci e romani. La letteratura antica, del resto, non rappresenta l’unica fonte di informazione sui Traci: si va riscoprendo, infatti, una ricca ed interessante produzione artistica, tra cui in specie preziosi oggetti d’oro, che rivela un mondo ideologico autonomo. Usando nuovi metodi e fonti di ricerca, gli autori di questo volume gettano ampia luce sulla realtà dei Traci e del loro paese, riuscendo ad offrirci indicazioni precise sulla storia, la società, la religione e l’arte di questo popolo enigmatico e affascinante.
Alla scoperta di un popolo misterioso nelle antiche terre d’Ila Bulgaria e della Romania, dalle remote origini nell’epoca neolitica alla decadenza e alla caduta sotto il dominio di Roma.
Alexander Foi è professore di storia, direttore dell’Istituto di Studi traci e vicepresidente della Commissione per l’arte e la cultura di Bulgaria.
Ivan Marazov è esperto d’arte, e come tale lavora presso l’Istituto di arte e l’Accademia bulgara delle scienze.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Storia, Storia dei Popoli,