I Templari in Italia
Autore/i: Capone Bianca
Editore: Armenia Editore
prefazione di Alberto Cesare Ambesi, introduzione dell’autrice.
pp. 170, nn. ill. b/n, Milano
Diviso in due parti, il cui titolo è rispettivamente “I Templari nella leggenda e nella storia” e “I Templari in Italia”, questo volume di Bianca Capone vuole essere un documento d’indagine storica “aperta”, non chiusa cioè alla possibilità di ulteriori, più minuziose, indagini.
Nella prima sezione viene delineato l’arco delle leggende e degli avvenimenti che si collegano alla nascita, fioritura e morte della Milizia del Tempio. Qui la discussione, impostata soprattutto da un punto di vista teorico, cerca di mettere in luce quella che è stata la verità di un Ordine su cui si è fatta molta confusione.
La seconda parte, del piacevole tono quasi diaristico, ci trasporta invece nel cuore degli avvenimenti di cui i Templari sono stati protagonisti in Italia, offrendoci un quadro inedito della loro parabola nella penisola.
L’attenzione e la pazienza con cui l’autrice, attraverso una continua opera di ricerca, ha raccolto tanto materiale documentativo fanno del libro un saldo, indiscutibile punto di partenza per un discorso che la storiografia ufficiale non ha ancora sviluppato a fondo.
Argomenti: Italia, Leggende, Storia, Storia Italiana, Templari,