I Tarocchi Siciliani
Autore/i: Dummett Michael
Editore: Il Melangolo
edizione riservata alla Banca Carige, prefazione di Gianluigi Olivieri, introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Clelia Mirabella.
pp. 176, riccamente illustrato a colori, Genova
L’importanza della pubblicazione di questo libro sui Tarocchi siciliani non è limitata al puro soddisfacimento della curiosità di pochi appassionati concernente l’origine e le regole d’un gioco esoterico, non più molto diffuso. Il contributo fondamentale del volume di Dummett consiste nella ricostruzione meticolosa d’una parte della cultura popolare siciliana che s’è espressa, e si esprime tuttora, nella forma di un gioco di carte che, probabilmente inventato a Ferrara nella prima metà del ’400, si diffuse poi rapidamente in gran parte d’Europa.
Esaminare, dunque, i vari modi in cui si gioca ai Tarocchi in Sicilia e ripercorrere, sotto la guida attenta e competente dell’autore, le origini storiche e culturali di questo gioco, servirà a determinare l’apporto dato dalla cultura popolare siciliana ad un fenomeno di costume di dimensioni europee.
Questo libro di Dummett, oltre ad essere un punto di riferimento per coloro i quali sono interessati alla storia della cultura popolare siciliana, è anche un mezzo estremamente efficace per far conoscere ed apprezzare le caratteristiche tecniche di un gioco di grandi tradizioni e qualità.
Michael Dummett è uno dei più importanti filosofi viventi di lingua inglese. Ha insegnato a lungo Filosofia della matematica e Logica a Oxford, fornendo notevoli contributi a svariati campi d’indagine filosofica: logica modale ed intuizionistica, filosofia della matematica, metafisica, filosofia del linguaggio. Egli si colloca in quella fondamentale tradizione filosofica europea che ha avuto, tra i suoi esponenti, figure come Frege, Russel e Wittgenstein.
Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo: Filosofia del linguaggio. Saggio su Frege (Marietti, 1983); Verità e altri enigmi (Il Saggiatore, 1989); Alle origini della filosofia analitica (Il Mulino, 1990); Il mondo e l’Angelo. I tarocchi e la loro storia (Bibliopolis, 1995); La natura e il futuro della filosofia (il melangolo, 2001).
Prefazione
Introduzione
- Capitolo I. – Il gioco dei Tarocchi
- Capitolo II. – Il gioco siciliano dei Tarocchi
- Capitolo III. – Il gioco a Milano
- Capitolo IV. – Il gioco a Tortorici
- Capitolo V. – Il gioco a Barcellona Pozzo di Gotto
- Capitolo VI. – Il gioco a Calatafimi
- Capitolo VII. – L’introduzione dei Tarocchi in Sicilia
- Capitolo VIII. – La storia dei Tarocchi siciliani
- Capitolo IX. – Il “sistema portoghese”
- Capitolo X. – I Tarocchi tra credenze e realtà
Tavole
Argomenti: Cartomanzia, Segni e Simboli, Simbolismo, Tarocchi,