I Tarocchi di Proverbio – Tarocchi
78 Carte + libro, con Cofanetto in Legno e Juta
Autore/i: Proverbio Luciano
Editore: Selection Art
presentazione di Gabriele Mandel.
78 carte + libro pp. XVI-52, interamente illustrato a colori, Torino
Dalla presentazione di Gabriele Mandel:
[…] Tuttavia sono rari i giochi di Tarocchi nuovamente ideati da artisti contemporanei. Troppi problemi si impongono, troppe considerazioni, e un notevole sforzo anche commerciale che, se non incontra il favore entusiasta dei cultori, rischia di diventar fallimentare per chi l’affronta.
L’editoria industriale delle carte da gioco non è cosa da poco: nel 1963 le quattro officine specializzate della Francia hanno stampato 10.000.000 di mazzi. E un’altra considerazione si impone: creare una iconografia del tutto nuova comporta la conoscenza della storia, dei valori, e il gusto grafico, Illustrativo, e l’arte pittorica, in eguale equilibrio.
Per cui è facile capire, e per la storia delle vicende fortunose del gioco, e per i suoi valori esoterici, e per le passioni del suo Essere, come non Sila stato del tutto facile a Luciano Proverbio concepire come novità dell’oggi un Nuovo Tarocco da inserire compiutamente nella tradizione e nel diversivo ludico; come non sia stato facile programmarne la sequenza nel tempo, mantenendo costanti stile e ispirazione, poiché il mazzo di carte, non eseguibile d’un tratto, tuttavia deve possedere una omogeneità imprescindibile; come non sia stato facile dar corpo alla stampa della nuova serie di lame. E dobbiamo dire allora ch’egli, fra i pittori d’oggi, possiede più dell’ingegno pittorico, più dell’usuale ispirazione che lo conduce a visioni diaboliche e paradisiache, come disse Jorghe Louis Borges: possiede quel certo valore di sensitività per cui si pone tra i facitori di fatture e gli evocatori di immagini sabbatiche, e forte del suo essere nel mondo del mistero, da questi trae gli aiuti oltre che i segni, per donarci carte ed immagini in perfetta corrispondenza con il libero, inconscio e astrattamente disponibile Momento dell’Immaginifico. Ciò che è poi, sempre, il “momento” della nostra Anima. (Gabriele Mandel)
Argomenti: Arte divinatoria, Carte, Cartomanzia, Esoterismo, Magia, Misteri, Tarocchi,