I Tarocchi del Palio di Siena
Autore/i: Pecchioli Arrigo
Editore: Editalia – Edizioni d’Italia
presentazione di Mario Bussagli.
pp. 136, riccamente ill. a colori e b/n, Roma
Palio di Siena, molti secoli di storia. Al XV secolo risale infatti la formazione delle Contrade, diciassette oggi, distinte con nomi di animali, mitici e non: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, Onda (Delfino), Nicchio, Pantera, Selva (Rinoceronte), Tartuca, Torre (Elefante), Montone.
A questi nomi Arrigo Pecchioli, profondo studioso delle “cose di Siena” e autore anche dell’opera gemella I Brocchi del Duomo di Siena, si è ispirato per l’ideazione di un raffinato mazzo di carte, magistralmente disegnate da Maruska Pradelli Rossi.
In quest’opera, in cui l’autore accorda, con acuta ricerca storicocritica, nel valore araldico l’emblema zoomorfo di ogni Contrada e quello dei rispettivi colori con i segni e le allegorie dei Tarocchi, riaffiorano i simbolismi del Palio come prefigurazione dell’umanità e dei suoi divertimenti, così come i Tarocchi rappresentano la società e le sue diversificazioni.
Il volume è introdotto da uno studioso di fama mondiale, Mario Bussagli, particolarmente versato nello studio dell’esoterismo nell’arte classica dell’Oriente, che così scrive nella prefazione: «Arrigo Pecchioli, dotato di enciclopedica cultura e, soprattutto, di un intuito che lo guida nella ricerca di simbolismi perduti che pure sono sotto gli occhi di tutti, ha incredibilmente dipanato l’arruffata matassa dei valori esoterici inerenti ad un gioco che (e lo sanno bene i senesi) gioco non è, perché è vita tuttora vissuta».
Argomenti: Carte, Cartomanzia, Tarocchi,