I Tarocchi
Come leggerli, come interpretarli, come meditarli
Autore/i: Mattiuzzi Antonia Olivia
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autrice, disegni di Agata Benedetti.
pp. 272, nn. ill. b/n, Milano
«Perché si consultano i Tarocchi?» Bisognerebbe chiedersi: «Perché si ricorre alla divinazione?». Alla prima domanda si può rispondere: «Perché i Tarocchi sono un mazzo di carte, un libro a pagine staccate, che racchiudono tutte le possibili verità della vita dell’uomo. Saperli interpretare e uno studio affascinante e inesauribile; ogni giorno si può scoprire nei 78 Arcani qualcosa che non si era rivelato prima». Ricorrere alla divinazione, quindi, è un tentativo di decifrare il presente più che il futuro. Il consultante vuole capire se stesso e la realtà che lo circonda. Vuole sapere se il suo amore è corrisposto; come può difendersi dalle insidie; se concluderà un affare; se la sua salute o quella delle persone care e buona.
In questo libro, Antonia Olivia Mattiuzzi, ha raccolto, con un’attenta e minuziosa ricerca, tutti i possibili significati divinatori contenuti nei 22 Arcani Maggiori e nei 56 Arcani Minori e tutte le possibili analogie con altri metodi divinatori, compresi i significati dei numeri. Un manuale di chiara lettura e di agevole consultazione, in cui l’autrice guida con semplicità il lettore alla ricerca delle risposte che egli chiede sul proprio destino, attraverso quelle straordinarie immagini che sono i Tarocchi.
Antonia Olivia Mattiuzzi è una studiosa di astrologia e appassionata ricercatrice di antichi metodi divinatori. Ha pubblicato un libro sulla divinazione cinese «I King» (1982). Collabora con la rivista «Bella». Vive e lavora a Milano.
Argomenti: Carte, Cartomanzia, Tarocchi,