I Sentieri si Tracciano Camminando
Metodi antichi e contemporanei per trasformare le nostre abitudini emotive
Autore/i: Jacobs-Stewart Thérèse
Editore: Edizioni Corbaccio
introduzione dell’autrice, traduzione dall’americano e cura di Diana Petech.
pp. 238, ill. b/n, Milano
«I sentieri si tracciano camminando delinea la mappa di un viaggio che integra le nuove conoscenze sul cervello con l’antica saggezza spirituale, suggerendo una successione progressiva di esercizi facili e immediati che conducono a una maggiore autonomia, a una maggiore autoconoscenza e a una maggiore intimità nella relazione con gli altri.
In quanto compagno di viaggio il libro vi incoraggia, certo; ma le vostre stesse orme sono la strada. La potete vedere solo gettando uno sguardo dietro le spalle.» (Dall’Introduzione)
Per aiutarci a disintossicarci dal caos della vita di tutti i giorni, l’autrice indica un ponte tra spiritualità orientale e psicologia occidentale. Per liberarsi da inquietudini e ansia imparando e praticando l’esercizio mentale.
Le nostre abitudini emotive, comprese le inquietudini, lo stress, l’ansia, sono paragonabili a sentieri tracciati in profondità nel terreno. Sono percorsi abituali della nostra mente, reazioni consolidate alla realtà esterna, che alla lunga possono condizionare negativamente la nostra salute, il nostro equilibrio interiore e la nostra capacità di relazionarci agli altri. Unendo la psicologia occidentale agli antichi metodi orientali, I sentieri si tracciano camminando guida il lettore verso una maggiore serenità e verso nuove abitudini emotive. È infatti dimostrato scientificamente come il nostro cervello sia in grado di apprendere nuove strade: questo libro, attraverso esempi ed esercizi, ci insegna come raggiungere una migliore qualità della vita.
Thérèse Jacobs-Stewart esercita da più di vent’anni la professione di psicologa e di consulente aziendale. Nel corso della sua carriera si è sempre occupata anche di meditazione, che ha praticato in numerosi centri buddhisti e cristiani.
Argomenti: Antichi Costumi, Autocoscienza, Emozioni, Psiche, Saggezza,