I Segreti dell’Esodo – L’Origine Egizia degli Ebrei
Titolo originale: Les Secrets de l’Exode
Autore/i: Sabbah Messod; Sabbah Roger
Editore: Marco Tropea Editore
prima edizione, prefazione degli autori, traduzione Paolo Vallerga, collana: Le Querce.
pp. 504, nn. ill. in b/n, Milano
…Invano gli storici hanno cercato Abramo in tutto il Medio Oriente. L’hanno inseguito a lungo sul filo delle peregrinazioni riportate dai testi biblici, ma senza risultato. Come mai un uomo che si ritiene abbia introdotto il monoteismo in Medio Oriente, cioè in Mesopotamia, nella terra di Canaan e in Egitto, non ha lasciato alcun segno di sé?…
…Noi non rovesciamo la memoria collettiva. Il nostro è un lavoro ecumenico per ebrei, cristiani e musulmani. Si riscoprirà la Bibbia, si potrà leggerla in modo diverso… Roger Sabbah in un’intervista al Corriere della Sera…
Il popolo ebraico guidato da Mosè non era composto da schiavi di un’antica tribù in prigionia, bensì da membri di una casta sacerdotale costituitasi con il faraone monoteista Akhenaton, adoratore della divinità solare Aton. Con la controrivoluzione religiosa che ripristinò il politeismo nell’antico Egitto, i seguaci di Akhenaton furono costretti ad abbandonare la terra d’origine. Da qui il mito dell’Esodo biblico. Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo uno studio ventennale. Rileggendo l’Antico Testamento in aramaico, accompagnati dall’esegesi biblica di Rachi (commentatore dell’XI secolo) e con un paziente lavoro di comparazione, Roger e Messod Sabbah hanno scoperto analogie e similitudini sorprendenti tra geroglifici e alfabeto ebraico, come pure tra Genesi e cosmologia egiziana. Non solo: nomi come Abramo, Mosè, Aaron, Giosuè o Sara, corrisponderebbero ai titoli reali dei faraoni della XVIII dinastia, mentre Yehoudae (da cui deriverebbero Giuda e Giudea) sarebbe una parola in egiziano antico che significa adoratore del faraone. I primi monoteisti della Storia porteranno con sé una cultura e una spiritualità millenarie che nel corso dei secoli sono giunte fino a noi attraverso l’ebraismo. Una continuità che già Champollion aveva in qualche modo prospettato e che Freud, grande appassionato di egittologia, aveva apertamente suggerito. Con un ricchissimo apparato di illustrazioni, fotografie e mappe, queste pagine lanciano la loro sfida agli appassionati di misteri biblici, ai lettori interessati alle origini del monoteismo e alla storia del popolo ebraico.
I fratelli Messod e Roger Sabbah, nati a Fez, in Marocco, appartengono a un’antica famiglia di rabbini. Si sono dedicati entrambi allo studio del Talmud e della Torah. Messod ha avuto l’intuizione dell’origine egizia degli ebrei; Roger, appassionato di egittologia, ha abbandonato la facoltà di medicina per collaborare con il fratello allo studio comparato dei geroglifici e dell’alfabeto ebraico. Messod è morto a Parigi nel 2003.
Prefazione
- La tomba e i suoi segreti
- Il faraone dell’Esodo
- La stele del ritorno ad Amon
- La XVIII dinastia
- La Bibbia di Ay
- La Genesi
- Il paradiso perduto
- Abramo l’egizio
- Giuseppe e Ay sono la stessa persona?
- L’Esodo
- Aronne e Horemheb sono la stessa persona?
- Mosè e Ramesse I sono la stessa persona?
- Giosuè e Sethi I sono la stessa persona?
- L’asina di Balaam
- L’Esodo dei masai
- Il faraone della pace
Note
Bibliografia
Argomenti: Filosofia Occidentale, Pensiero, Religione, Religioni Antiche, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni, Vecchio Testamento,