I Segreti del Giaguaro che Parla
Un viaggio in Guatemala con uno sciamano maya alla ricerca dell’anima primitiva di una delle più antiche civiltà spirituali
Autore/i: Prechtel Martín
Editore: Sonzogno
premessa di Robert Bly, nota dell’autore, traduzione di Tea Pecunia Bassani e Patrizia Spinato.
pp. 380, ill. b/n, Milano
Martin Prechtel è cresciuto in una riserva di indiani Pueblo, nel Nuovo Messico. Diventato adulto, inizia a girovagare per il Messico e il Guatemala, si imbatte in alcuni cuccioli dispersi di giaguaro e decide di inoltrarsi nella foresta alla ricerca della loro madre. L’incontro con l’animale è qualcosa di intenso e magico. La fiera – per il popolo maya la “Signora della Montagna”, dea a cui indirizzare le preghiere – lo avvicina a un contatto intimo con la natura che lo porterà alla scoperta dell’autentica essenza spirituale. Prechtel viaggia verso il Messico del Sud finché a Oaxaca conosce Felicità, “la dea della cioccolata”, primo amore della sua vita. Ma la ricerca spirituale lo spinge oltre e, attirato da un sogno, giunge nel villaggio maya di Santiago Atitlan, “l’Ombelico del Mondo”.
Un popolo organizzato in clan, loquace, fiero e spirituale lo accoglie, viene “adottato” dal potente sciamano Chiv, responsabile dei sogni che lo hanno portato fin lì. Dopo un lungo apprendistato con Chiv, la popolazione di Santiago Atitlan elegge Prechtel capo del villaggio e lui, “l’uomo tornato dalla valle della morte”, sposa Yalur e intraprende la missione di guaritore. “I segreti del giaguaro che parla” ci offre la prima visione “dall’interno” dell’universo spirituale e filosofico dei maya – una cultura perseguitata e in via di estinzione – e una testimonianza diretta su un popolo dalle grandi origini; un contributo essenziale alla costruzione di una comunità globale che si riappropri della nostra essenza autentica, di cui ci siamo dimenticati. Il racconto di Martin Prechtel è contemporaneamente una straordinaria esperienza vissuta e narrata in prima persona, una grande avventura dello spirito, una storia che accarezza gli animi e risveglia i ricordi per sentire ancora “il fiorire misterioso della vita”.
Martín Prechtel, guaritore e pittore conosciuto per i suoi resoconti sulla mitologia e sulle attività quotidiane della popolazione maya, vive nel Nuovo Messico. Tiene spesso seminari negli Stati Uniti e in Europa.
Argomenti: America del Sud, America Precolombiana, Antropologia, Sciamanesimo, Spiritualità,