I Segreti degli Obelischi
Autore/i: Habachi Labib
Editore: Fratelli Melita Editori
prefazione dell’autore, traduzione di Sergio Bosticco.
pp. 160, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Fra i resti monumentali di maggior interesse della civiltà faraonica, gli obelischi contendono il primato alle piramidi. Innalzati a centinaia dai faraoni, molti di essi sono stati successivamente trasportati lontano dall’Egitto per essere eretti come trofei nelle grandi capitali: Roma, Parigi, Londra e persino New York.
L’intento originale nella costruzione degli obelischi, che venivano ricavati da rocce granitiche, consisteva nel simboleggiare il potere dei faraoni o nel rendere omaggio alle divinità solari. Essi erano opera di un artigianato che si serviva di tecniche capaci di conciliare una mole massiccia con una forma affusolata, abbellendo poi il risultato con eleganti decorazioni.
Questo libro descrive le fasi di lavorazione degli obelischi e ne illustra i complessi significati; ma insieme e di riflesso fa anche rivivere la vicenda affascinante dei faraoni che li eressero, come quella avventurosa degli archeologi che li scoprirono e dei «conquistatori» che li trasferirono fuori dalla terra ove erano stati costruiti.
La storia degli obelischi dalle origini alle vicissitudini in terre lontane dal Nilo; luci ed ombre dell’antica civiltà egiziana in questi autentici «grattacieli del passato».
Argomenti: Architetture Sacre,