I Santi Fanciulli

Titolo originale: Les Saints Enfants
Autore/i: de Felcourt Margherita
Editore: U. Mursia Editore
terza edizione, presentazione e traduzione integrale dal francese di don Sergio Varesi, illustrazioni a cura di Luciana Bora.
pp. 320, nn. illustrazioni b/n nel testo e a colori f.t., Milano
Non tutte le figure che compaiono in questa raccolta sono di fanciulli e di santi. Sono pero profili di giovani, che hanno saputo conservare per tutta la durata della loro breve vita un’anima limpida di fanciullo, come chiede il Signore, e hanno ardentemente anelato alla santità. E noi pensiamo che il loro esempio, offerto in veste semplice e commossa ai ragazzi di questa nostra epoca cosi inquieta ed avida, più che non paia, di consolazioni spirituali, vuole essere un richiamo a riflettere sui valori eterni della carità e dell’abbandono alla volontà del Padre, che, soli, possono vivificare l’esistenza terrena, strappandola al grigiore della mediocrità per elevarla nei liberi e sereni spazi dell’Amore Divino.
Queste vite offrono un’immagine riflessa qui sulla terra di quella Città di Dio che, se ha sede nei cieli, ha pero la sua radice più profonda proprio fra gli uomini. Mescolate a tante miserie, a tanti travagli, a tante incomprensioni, splendono come gemme racchiuse nel cavo buio di una miniera, paragonabili non già a fredde pietre, ma semi vivi di luce, destinati a fecondare nei secoli le anime.
Argomenti: Agiografia, Biografie Religiose, Vita di Santi,