I Santi e la Medicina – Medici, Taumaturghi, Protettori
Autore/i: Sterpellone Luciano
Editore: Edizioni San Paolo
introduzione dell’autore, in copertina: Santa Francesca Romana risuscita il bambino soffocato dalla madre nel sonno, affresco di Antoniazzo Romano (notizie 1461-1508), Roma, Convento Tor de’ Specchi.
pp. 288, numerose tavole a colori e b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
In una folla di santi che furono medici, di medici che poi divennero santi, di santi che forse furono medici e di santi che hanno a che fare con la medicina semplicemente perché considerati dall’immaginario collettivo protettori da questa o da quella malattia, come districarsi? Ci viene in aiuto Luciano Sterpellone, che – medico egli stesso – è riuscito a raccogliere nella sua singolare opera non solo quelle figure la cui «attività terapeutica» è attestata storicamente e scientificamente, ma anche una folta schiera di personaggi che la tradizione popolare ha elevato all’onore degli altari. In questa opera, storia e leggenda si fondono con grande equilibrio a tratteggiare un quadro secolare di devozione, che attesta la costante preoccupazione dell’uomo per la caducità della propria esistenza e la sua incessante ricerca del divino per lenire il proprio dolore.
Luciano Sterpellone è medico pato- logo-clinico. Autore di numerose pubblica- zioni scientifiche, a carattere divulgativo e di storia della medicina, collabora con la Rai con diverse testate di informazione e di cultura medica. Fra le opere da lui pubblicate ricordiamo: Dagli dèi al DNA (Delfino 1994) e Mozart tra medici e medicine (Edizioni Paoline 1990).
Argomenti: Medicina, Ricerca Scientifica, Scienze Mediche, Storia della Medicina, Vita di Santi,