I Sali di Schüssler – 12 Sostanze Minerali per la Salute
Curarsi da soli con compresse, pomate e impacchi – Trattare in modo naturale i disturbi più comuni – Stimolare le capacità di autoguarigione dell’organismo
Autore/i: Heepen Günther H.
Editore: Tecniche Nuove
prefazione dell’autore, traduzione di Sonia Sferzi, titolo originale: Schüssler-Salze. 12 Mineralstoffe für die Gesundheit.
pp. 128, numerose illustrazioni a colori, Milano
I sali di Schüssler semplici ed efficaci
I sali di Schüssler favoriscono il riequilibrio del metabolismo, stimolando la capacità di autoguarigione dell’organismo.
Un metodo sicuro per curarsi da soli
I 12 sali di Schüssler sono indicati per curare in modo semplice e privo di effetti collaterali i disturbi più frequenti negli adulti e nei bambini.
Efficace e pratico
Il libro descrive esaurientemente le forme d’impiego possibili: compresse, pomate, bagni e impacchi.
I sali in breve
Una comoda tabella riassuntiva consente di individuare facilmente il rimedio appropriato.
Negli ultimi anni la diffusione della biochimica di Wilhelm Heinrich Schüssler è stata sorprendente. Nella storia della medicina naturale, ben pochi metodi terapeutici hanno conosciuto uno sviluppo analogo. L’approccio messo a punto dal medico tedesco nella seconda metà dell’Ottocento si fonda su 12 sali minerali che sono componenti fondamentali dell’organismo umano e che vengono preparati secondo la tecnica omeopatica. Semplici da usare, i sali di Schüssler si rivelano un prezioso supporto nella vita quotidiana, poiché hanno un ampio spettro d’azione e sono privi di effetti collaterali. La terapia biochimica consente di agire in armonia con l’organismo, e non in antagonismo con esso. I sali, infatti, stimolano le funzioni attraverso un’azione regolatrice e riequilibrante che favorisce il processo di guarigione di svariati disturbi: in altre parole, promuovono le capacità di guarigione dell’organismo.
Il libro è una guida completa alla conoscenza e al corretto impiego dei 12 sali di Schüssler per curare i disturbi fisici più frequenti negli adulti e nei bambini. La prima parte, prettamente teorica, spiega le possibilità e i limiti dell’autotrattamento, che si avvale dell’utilizzo di compresse, pomate, bagni e impacchi. Un capitolo è dedicato alla descrizione dettagliata dei 12 sali (e delle relative pomate) e alla loro specifica azione terapeutica. La seconda parte è un repertorio dalle malattie e dei disturbi, elencati in ordine alfabetico: una comoda tabella riassuntiva consente di individuare facilmente il rimedio e la modalità di trattamento più appropriati in ciascuna condizione. Un approfondimento è riservato ai disturbi femminili e alle malattie dell’infanzia. Nell’appendice finale sono riportati alcuni indirizzi utili e l’indice analitico, prezioso anche per la consultazione della guida ai fini pratici.
Günther H. Heepen è naturopata, psicoterapeuta e giornalista medico. Si è dedicato alla fisionomica, alla fitoterapia e, dopo studi approfonditi, alla biochimica. Tiene conferenze e corsi di aggiornamento sull’utilizzo dei sali di Schüssler e in Germania è uno dei referenti più conosciuti in questo ambito.
Bruno Brigo Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, per oltre 35 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z.
Argomenti: Medicina Naturale, Natura, Naturopatia, Salute, Salute Psico-Fisica,