I Riti della Magia
Autore/i: Bouisson Maurice
Editore: Sugar Editore
traduzione di Donatella Cerutti, in copertina: Illustrazione tratta da The Astrologer of the Nineteenth century (1825).
pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Milano
Tra religione, filosofia e scienza, la magia ha avuto un suo sviluppo autonomo che, partendo dagli albori della civiltà, ha raggiunto l’età contemporanea.
Nella magia, tutto è immagine, colore, ritmo, sonorità, movimento, e l’astrazione, questo prodotto del genio greco che domina tutta la tradizione classica, le è completamente estranea. Prima di entrare nel cerchio magico, dobbiamo quindi abbandonare i nostri schemi abituali di pensiero, le nostre forme di ragionamento, la loro logica e il loro rigore quasi matematici, e farci trasportare in un mondo in cui il sogno si confonde talvolta con la vita di ogni giorno.
Maurice Bouisson, il famosissimo studioso di storia delle religioni, ha scritto questo studio affascinante che si rivolge a tutti coloro che si interessano agli aspetti più curiosi della storia e al profondo significato di quelle credenze che sono l’espressione dei più intimi sogni dell’uomo. La magia vi appare in tutto l’arco storico della sua evoluzione; i riti magici vi sono evocati come le scene di un dramma dai molteplici cambiamenti e vengono descritti nel clima stesso in cui sono nati, con l’intento di dedurne leggi fondamentali e di rivelarne gli aspetti successivi attraverso i paesi e i secoli.
È un’opera di sociologia delle civiltà, un testo formativo e informativo, una lettura ideale per gli appassionati di scienze occulte, infine uno studio che non mancherà di interessare gli specialisti e gli iniziati.
Argomenti: Credenze, Magia, Misteri, Riti, Rituali Magici,