Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Ragazzi di Summerhill – Il Piacere di Educare e di Essere Educati

I Ragazzi di Summerhill – Il Piacere di Educare e di Essere Educati

Titolo originale: Summerhill School, Child Rearing

Autore/i: Neill Alexander S.

Editore: Red Edizioni

prefazione di Erich Fromm, traduzione di Marco Amante.

pp. 208, illustrazioni b/n, Novara

Quanta libertà è giusto concedere a un bambino, a un ragazzo? E quando la libertà si trasforma in licenza?

L’esperienza della scuola “non repressiva” di Summerhill, a cui l’autore ha dedicato la sua esistenza, è un esempio geniale di reinserimento nella società di ragazzi disadattati, il quale dimostra soprattutto che il metodo della libertà funziona.
Come sottolinea Erich Fromm nella presentazione a questo libro, «i genitori che vorranno riflettere si meraviglieranno nel rendersi conto di come essi mettano in opera involontariamente nei confronti dei loro figli forme di imposizione e di coercizione. Questo libro suggerisce nuovi significati alle parole amore, approvazione, libertà».

Genitori, educatori, maestri, insegnanti… tutti potranno trarre profitto, suggerimenti e vivaci motivi di dibattito dalla lettura di I Ragazzi di Summerhill, per riconsiderare i loro punti di vista sull’educazione alla luce di una proposta che rinnova radicalmente i rapporti familiari e sociali.

Non ci sono fanciulli difficili, sostiene Alexander Neill, ma solo genitori difficili e, purtroppo, un’umanità difficile.

Lo scozzese Alexander S. Neill (1883-1973) insegnò per diversi anni nelle scuole statali prima di dar vita in Austria nel 1921 a un’esperienza educativa fondamentale, che sviluppò, al suo ritorno in Inghilterra, nella scuola-comunità chiamata Summerhill, a Lyme Regis sulla Manica, poi trasferita presso Leiston, nel Suffolk. Alla fine degli anni Sessanta, la fama della sua scuola libertaria si diffuse in diversi Paesi del mondo.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.