I Profeti della Protesta
Marx – Lenin – Stalin – Mao – Mussolini – Hitler – Marcuse – Che Guevara – Castro – Giovanni XXIII – Paolo VI – Luther King – Kennedy – Gandhi – Luthuli – Shaw – Russell – Einstein
Autore/i: Magno Gino
Editore: Casa Editrice Bietti
pp. 524, numerose tavole b/n fuori testo, Milano
“S’io fossi foco, arderei lo mondo”, protestava Cecco Angiolieri. Con accenti meno retorici, ma proponendo e attuando metodi più radicali, in questi ultimi cinquant’anni autentici “profeti”, più o meno ascoltati, sono scesi in campo contro le molte barriere che impediscono l’avvento di una maggiore giustizia sociale. Lenin e Stalin, sulle orme di Marx, riscattano il proletariato e lo scagliano contro la roccaforte del capitalismo. Mao e Marcuse accusano di insufficienza l’acquiescente Sistema borghese, in cui includono anche il conformista, comunismo di Mosca. E tutti sono, in qualche modo, “profeti” del loro tempo e delle loro idee: Mussolini, Hitler, Gandhi, Luther King, Luthuli, Shaw, Einstein, Russell sono i personaggi che incontrerete in questo libro. Grandi “profeti” come Ho Ci-Min, John Kennedy, Fidel Castro, Che Guevara e piccoli “profeti” come Joan Baez, Cohn-Bendit, Lukacs popolano le scene di queste pagine in una successione di vicende altamente drammatiche. Tutti cercano la soluzione atta a ridurre le cause dell’odio che tiene sospesi i popoli fra guerra e pace. Di ciascuno di essi il libro racconta pensieri ed azioni aiutandoci a scoprire, al di là di contingenti valutazioni strettamente partitiche, le ragioni di fondo della protesta esplosa in ogni settore sociale di ogni paese. Sullo sfondo si agitano, oscuri protagonisti, i due miliardi e mezzo di uomini, cioè oltre i due terzi della popolazione mondiale, che dalla “civiltà del benessere” invocano almeno il diritto alla sopravvivenza. O saranno ascoltati, o più nulla parrà loro illegittimo, perché chi è sull’orlo della catastrofe non ha più nulla da temere e da perdere e la rivolta sarà la sua unica arma.
Gino Magno è giornalista e scrittore. Laureato in giurisprudenza e in scienze politico-amministrative presso l’Università di Torino, si occupa particolarmente di argomenti socio-economici sul piano storico. È redattore del “Corriere del pomeriggio” e collaboratore di “Tempo Economico”, Numerosi ed importanti suoi articoli e servizi sono apparsi su quotidiani e periodici, tra cui il “Corriere Mercantile”, “La Gazzetta del lunedì”, “Le Compere di San Giorgio”.
Argomenti: Ideologia, Pensiero, Politica, Sociologia,