I Primi Tre Minuti – L’Affascinante Storia dell’Origine dell’Universo
Titolo originale: The First Three Minutes – A Modern View of the Origin of the Universe
Autore/i: Weinberg Steven
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Libero Sosio, in copertina: La Galassia M104.
pp. 220, illustrazioni b/n, Milano
Quale fu l’origine dell’universo? Come si spiega la sua fisionomia attuale? Quale sarà – se ci sarà – la sua fine? Interrogativi seducenti, che tutti, almeno una volta, ci siamo posti; ma che sino a una decina d’anni fa non ricevevano risposta da parte di una cosmologia ancorata a improbabili ipotesi. Oggi, grazie ai recentissimi, straordinari progressi della ricerca scientifica, Steven Weinberg è in grado di elaborare una serie di risposte. Il suo filo conduttore consiste nel ripercorrere all’indietro l’espansione dell’universo, nell’invertire la fuga delle galassie fino a comprimerle e dissolverle nel globo di fuoco originario, in cui la materia perde la sua individualità e gli atomi stessi si frantumano nelle particelle «elementari».
Combinando in modo geniale i dati dell’osservazione con le leggi della fisica, Weinberg si immerge nel magma primordiale; ricostruisce i processi svoltisi nei primi tre minuti della storia dell’universo; proietta il «film» della Genesi e lo arresta, per una più attenta analisi, in corrispondenza dei «fotogrammi» salienti; ci presenta immagini esplosive: temperature e pressioni allucinanti, corpi che si muovono a velocità fantastiche, inconcepibili dilatazioni e distorsioni del tempo e dello spazio; infine, schiude inquietanti prospettive sul nostro futuro. Il suo discorso sembra aggirarsi, a tratti, in un territorio irreale, alla frontiera tra scienza e fantascienza. Eppure ogni conclusione è fondata su solidi presupposti.
Immune – come dice Isaac Asimov – dal «semi-misticismo degli scienziati», questo libro adotta un linguaggio il più possibile semplice, chiaro, essenziale. E se è consapevolmente destinato al profano, appassionerà anche il competente: sacrificando in parte la complessità del supporto tecnico, non sacrifica il rigore logico del procedimento. Qualunque sia il suo grado di preparazione, il lettore viene irresistibilmente coinvolto in un affascinante viaggio nel tempo, un viaggio alle origini stesse del tempo.
Nato nel 1933 a New York, Steven Weinberg è professore di fisica all’Università di Harvard, soprattutto nei campi dello studio delle particelle elementari e della cosmologia, nel 1973 è stato insignito del Premio Oppenheimer.
Argomenti: Cosmologia, Fisica, Ricerca Scientifica, Scienza, Universo, Universo Celeste,