I Pilastri del Tempo – Sulla Presunta Inconciliabilità tra Fede e Scienza
Titolo originale: Rocks of Age
Autore/i: Gould Stephen Jay
Editore: Il Saggiatore
prima edizione, traduzione Marco Papi.
pp. 220, ill. in b/n, Milano
… Non vedo come scienza e religione possano essere unificate, o anche sintetizzate, in base a qualsiasi schema esplicativo o analitico, ma non capisco nemmeno perché queste due esperienze debbano entrare in conflitto tra loro…
A partire dal Rinascimento, il divario tra le costanti scoperte scientifiche e gli insegnamenti della religione si è apparentemente ampliato fino a culminare nella pubblicazione dell’”Origine delle specie” di Darwin, che sembrava opporsi nettamente agli insegnamenti biblici. Secondo l’autore questa contrapposizione così netta, che si è trascinata fino a oggi, è in realtà facilmente risolvibile. È possibile far coesistere pacificamente queste due forze fondamentali della nostra epoca, stabilendo i pieni poteri di ciascuna in ambiti ben distinti: la scienza all’interno del mondo naturale e fisico, la religione nell’ambito morale e spirituale. Per elaborare tale concetto l’autore ripercorre la storia del confronto tra scienza e fede attraverso i suoi episodi più significativi: le vicende, tra gli altri, di personaggi come Galileo, Darwin e Thomas Huxley esemplificano ottimamente il pensiero di Gould, secondo cui gli esseri umani, per sperimentare un’esistenza piena e significativa, devono coltivare sia la vita dello spirito sia il cammino della ricerca razionale.
Stephen Jay Gould, paleontologo e biologo evoluzionista, è stato docente di zoologia e geologia a Harvard. È considerato uno dei divulgatori scientifici più prolifici ed influenti della sua generazione. In questa veste scrisse oltre 300 saggi pubblicati su Natural History e poi raccolti in vari volumi alcuni dei quali tradotti anche in italiano, come Il pollice del panda, Risplendi grande lucciola, Bravo brontosauro, La vita meravigliosa. Fu anche ideatore e principale sostenitore del Principio dei Magisteri Non Sovrapposti (NOMA) il quale suppone una compatibilità fra religione e scienza, in quanto esse si occuperebbero di due piani differenti (due magisteri) non sovrapponibili.
I. L’enunciazione del problema
Premessa
- Il racconto dei due Tommasi
- Il destino di due padri
II. Il problema risolto in linea di principio
- Il principio dei MNS definito e difeso
- Il principio dei MNS illustrato
- Appendice e seguito
III. Motivi storici del conflitto
- L’origine contingente dell’intensità
- Colombo e la Terra piatta: un esempio di falsificazione nel conflitto tra scienza e religione
- In difesa dei MNS da una parte e dall’altra
- La lotta contro il moderno creazionismo
- Il creazionismo: una violazione tipicamente americana dei MNS
- Una questione interna: breve indagine legale da Scopes a Scalia
- La passione e compassione di William Jennings Bryan: l’altro aspetto dei MNS
IV. Motivi psicologici del conflitto
- La natura può nutrire le nostre speranze?
- La doccia fredda della natura e la difesa di Darwin del principio dei MNS
- Le due false strade dell’irenica
Note
Indice analitico
Argomenti: Fede, Religione, Religioni e Culti Misterici, Scienza,