I Nuovi Sciacalli – Osama Bin Laden e le Strategie del Terrorismo
Titolo originale: The New Jackals. Ramzi Yousef, Osama bin Laden and the Future of Terrorism
Autore/i: Reeve Simon
Editore: Bompiani
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Tilde Riva, Pier Francesco Paolini e Olimpia Gargano.
pp. XLI-350, Milano
“Inviato speciale del Sunday Times di Londra, Simon Reeve ha scritto il primo vero libro-inchiesta sulla nuova leva di fondamentalisti islamici e terroristi… Ha avuto accesso a fonti sia arabe che americane, e ha intervistato più funzionari della CIA e dell’FBI di quanto abbia mai fatto nessun giornalista trattando questo tema.” (Ahmed Rashid. Far Eastern Economic Review)
“Chiunque paga le tasse del governo degli Stati Uniti è un bersaglio, perchè sta fronteggiando la macchina da guerra statunitense contro la nazione musulmana.” (Osama Bin Laden)
“Simon Reeve dimostra quanto poco Osama bin Laden e i suoi abbiano realmente a che fare con gli insegnamenti dell’Islam…” (The New Pakistan)
Chi è davvero Osama Bin Laden? Quale mistero, quale storia, quali progetti si nascondono in questa sfuggente figura, capace di orchestrare il terrorismo internazionale, di essere sempre fuori la scena del delitto e di sedurre sempre nuovi adepti? Simon Reeve – giornalista investigativo e saggista – ricostruisce la fitta rete terroristica che bin Laden è riuscito a tessere in un decennio e gli sforzi che l’Occidente e gli Stati Uniti in prima linea hanno profuso per catturare “il massimo organizzatore e finanziatore del terrorismo internazionale oggi in circolazione”, come lo definì l’allora presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. Documenti e fonti inedite della Cia e dell’FBI; testimonianze dirette dei massimi esponenti dell’intelligence araba e occidentale; dichiarazioni dei terroristi depositate su carte processuali: tutto confluisce in un racconto inquietante, capace di far luce su un mondo sconosciuto ma incredibilmente vicino; sulle strategie di una guerra dichiarata da un nemico invisibile; e su una nuova generazione di terroristi: reclutati nelle università, ferventi religiosi, con una preparazione tecnologica e militare di altissimo livello, pronti a scagliarsi contro “Il Grande Satana” occidentale a qualsiasi prezzo, certi che ogni sacrificio, anche quello della vita, sia chiesto da Dio. “Rimarranno solo fedeli e morti”, questo è il loro spirito. E le domande con cui Reeve lascia il lettore sono di importanza pari alle risposte che dissemina nel corso della lettura: la nuova generazione di terroristi, orchestrata da Osama Bin Laden, sarà capace di usare le armi nucleari, chimiche, batteriologiche che possiede? E l’Occidente ha delle chance di difesa contro un nemico che ha addestrato, usato, allevato e che ora, ironia della storia, gli muove guerra?
Simon Reeve è giornalista e scrittore. Ha scritto per il “Sunday Times” e “Esquire” ed è autore di numerosi saggi su corruzione, crimine organizzato e terrorismo. È in corso di pubblicazione presso Bompiani Un giorno, in settembre.
Argomenti: Storia Moderna e Contemporanea,