I Nomi degli Italiani
Informazioni onomastiche e linguistiche socioculturali e religiose – Rilevamenti quantitativi dei nomi personali dagli elenchi telefonici
Autore/i: De Felice Emidio
Editore: Marsilio Editori
premessa e introduzione dell’autore, in copertina: Pietro Bouvier, Garibaldi e il maggiore Leggero portano Anita morente, 1870, Milano, Museo del Risorgimento.
pp. 360, Venezia
I nomi degli Italiani e un’ampia e originale ricerca, impostata su nuovi principi teorici e metodologici, sui nomi personali italiani: l’origine e il processo di formazione, la tipologia, la frequenza e la distribuzione nelle diverse regioni e città, il significato onomastico e le motivazioni culturali, sociali, economiche e politiche, religiose e psicologiche, sottese alla loro adozione e diffusione. La ricerca, realizzata in collaborazione con la SARIN di Roma (Società servizi ausiliari e ricerca informatica) e la SEAT di Torino (Società elenchi ufficiali degli abbonati al telefono) del gruppo STET, è fondata sull’elaborazione elettronica di tutti i nomi personali, circa 128.000, degli utenti telefonici privati in Italia: per ogni nome è data la distribuzione attuale nelle 20 regioni, nelle 94 province e negli 8.086 comuni d’Italia, con l’indicazione di quante volte ciascun nome risulta presente in ogni regione, provincia e comune.
Questo quadro, esaustivo e sistematico, è rappresentato nelle sue linee essenziali nel volume, offrendo così per la prima volta una descrizione organica del sistema nominale italiano, della distribuzione dei nomi e della loro frequenza assoluta e relativa.
Ma questo quadro è anche e soprattutto valutato e interpretato: e dall’analisi qualitativa emergono nuove e rilevanti informazioni su aspetti – spesso «sommersi» e ora soltanto recuperati attraverso i nomi – della cultura e della psicologia, della religiosità, delle ideologie, delle tendenze estetiche e degli atteggiamenti rispetto a mode e modelli di prestigio, delle situazioni sociali, economiche e politiche dell’Italia e degli Italiani.
Emidio De Felice, ordinario di glottologia nell’università di Genova, ha affrontato nella sua lunga attività scientifica i più impegnativi campi della ricerca linguistica: problemi teorici e metodologici; indoeuropeistica, romanistica e germanistica; storia della lingua italiana. Negli ultimi anni i suoi interessi sono accentrati sulla lessicografia e sull’onomastica, con opere fondamentali come il Dizionario della lingua e della civiltà italiana contemporanea (1974) (in collaborazione con A. Duro) e Le parole d’oggi (1984), il Dizionario dei cognomi italiani (1978), I cognomi italiani. Informazioni socioeconomiche e culturali, onomastiche e linguistiche (1980), I nomi degli Italiani. Informazioni onomastiche e linguistiche, socioculturali e religiose (1982); il Dizionario dei nomi italiani (1986); il saggio di problematica generale Onomastica in Linguistica storica (1987) e Nomi e cultura. Riflessi della cultura italiana dell’Ottocento e del Novecento nei nomi personali, introduzione di E. Sanguineti (1987).
Argomenti: Cultura, Italia, Linguistica, Sociologia, Tradizioni,