I Mondi del Possibile
Che cosa sarebbe accaduto se la storia avesse imboccato altre strade creando infiniti mondi che non conosciamo? Scopritelo nella più ampia e affascinante raccolta di racconti e romanzi brevi sul tema della storia alternativa e degli universi paralleli, firmati dai grandi maestri della fantascienza, dalle origini agli anni ’90.
Autore/i: Autori vari
Editore: Casa Editrice Nord
prima edizione, presentazione e cura di Piergiorgio Nicolazzini.
pp. XIV-596, Milano
Che cosa sarebbe accaduto se Mosè avesse polverizzato le Tavole della Legge lasciando l’umanità ad arrovellarsi per ricomporre i Dieci Comandamenti? Se Colombo avesse scoperto un’altra America, se Napoleone non avesse mai combattuto una sola battaglia, se il Sud avesse vinto la Guerra Civile americana, se le truppe naziste avessero trionfato in Europa e in Asia o se qualcuno non avesse sganciato la bomba su Hiroshima, e poi ancora se… con altre ipotesi tra le più affascinanti, bizzarre e sconvolgenti? Insomma, che cosa sarebbe successo se la storia avesse imboccato un’altra strada o se gli eventi che hanno creato il mondo che tutti conosciamo fossero accaduti diversamente o… non fossero accaduti affatto? Semplicemente, avremmo una storia come non l’abbiamo mai conosciuta, un’infinità di mondi possibili, paralleli al nostro, talmente vicini che potrebbe bastare un semplice passo per entrare in uno di essi…
Viaggiare in questi mondi e una delle più emozionanti possibilità che la fantascienza offre ai suoi lettori, quindi ecco finalmente raccolti in quest’ampia e completa antologia i migliori romanzi e racconti – tutti inediti o introvabili – che i più grandi maestri della fantascienza hanno dedicato a questo tema, dalle origini agli anni ’90.
Ringraziamenti
Presentazione
Bibliografia critica
- Giù le mani (Racconto, Hands Off, 1881) di Edward Everett Hale (traduzione di Nicola Fantini)
- Storie della Bibbia per adulti: l’Alleanza (Racconto, Bible Stories for Adults, No. 31: The Covenant) di James Morrow (traduzione di Gloria Barberi)
- Una questione di gravità (Racconto lungo, A Matter of Gravity, 1974) di Randall Garrett (traduzione di Maria Cristina Pietri)
- Lettere dal nuovo mondo (Racconto, Isabella of Castile Answers Her Mail, 1992) di James Morrow (traduzione di Gloria Barberi)
- Spirito indomabile (Romanzo breve, And Wild for to Hold, 1991) di Nancy Kress (traduzione di Edmondo Masuzzi)
- I barbari (Racconto, The Round-Eyed Barbarians, 1992) di L. Sprague De Camp (traduzione di Rosanna Petino)
- Suona la campana della sera (Racconto, The Curfew Tolls, 1935) di Stephen Vincent Benet (traduzione di Carla Della Casa)
- La Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven e altre canzoni perdute (Racconto, The Ninth Symphony of Ludwig Van Beethoven and Other Lost Songs, 1977) di Carter Scholz (traduzione di Roberta Formenti)
- L’ultimo lancio di Custer (Racconto lungo, Custer’s Last Jump, 1976) di Steven Utley, Howard Waldrop (traduzione di Edmondo Masuzzi)
- Se Lee non avesse vinto la battaglia di Gettysburg (Racconto, If Lee Had Not Won the Battle of Gettysburg) di Winston Churchill (traduzione di Maria Cristina Pietri)
- La sera della partita al Fox and Goose (Racconto, Game Night at the Fox and Goose, 1989) di Karen Joy Fowler (traduzione di Maria Cristina Pietri)
- Übermensch! (Racconto, Übermensch!, 1991) di Kim Newman (traduzione di Gloria Barberi)
- L’ultimo imperativo (Racconto lungo, The Last Article, 1988) di Harry Turtledove (traduzione di Carla Della Casa)
- Sulle ali degli dei (Racconto lungo, Thor Meets Captain America, 1987) di David Brin (traduzione di Roberta Formenti)
- Luna di ghiaccio (Romanzo breve, Moon of Ice, 1982) di Brad Linaweaver (traduzione di Carla Della Casa)
- Il Lucky Strike (Racconto lungo, The “Lucky Strike”, 1984) di Kim Stanley Robinson (traduzione di Luisella Artabano)
- La casa di pietra (Racconto lungo, In the Stone House) di Barry N. Malzberg (traduzione di Carla Della Casa)
- Rifare la storia (Racconto, Remaking History) di Kim Stanley Robinson (traduzione di Nicola Fantini)
- Strano aggregato (Racconto lungo, Scattershot, 1978) di Greg Bear (traduzione di Nicola Fantini)
APPENDICE
- Nota introduttiva di Gianfranco de Turris
- Il racconto di un guardiano di spiaggia (Racconto) di Anonimo (XIX Secolo; Italiano)
- Se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale di William Shirer (traduzione di Carla Della Casa)
Note sugli autori
Argomenti: Fantarcheologia, Fantascienza, Mondi Virtuali,