I Miti dell’Oriente
Miti e Leggende del Mondo
Autore/i: Autori vari
Editore: Club degli Editori
a cura di Mario Bussagli, con la collaborazione di Stefano Andreani, Angelo Cerino, Bruno Traversetti.
pp. IV-312, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
I miti dell’Estremo Oriente sono soprattutto cosmogonici perché narrano la nascita e l’ordine stabilito dell’Universo, l’apparizione dell’uomo sulla Terra, la partecipazione divina alle più notevoli vicende dei fenomeni naturali, come i venti, i terremoti, le tempeste.
Ma se dall’India in cui sono nati i miti più antichi e che probabilmente da li si sono diffusi sia nel mondo europeo che in quello del continente americano se dal subcontinente indiano si passa alla Cina e al Giappone, si trova che i miti sono sempre più saturi di contenuto umano, e c’è un dio della felicità e un divino custode della guerra, un capostipite del potere imperiale e un dèmone dei fiumi.
Misteriosi ma non dissimili ci appaiono i miti dell’Africa che sono condizionati dalle credenze religiose con le quali confluiscono.
Le credenze religiose totemiche che si trovano fra gli antichi abitatori del continente americano, dagli Incas ai Pellerossa, appaiono più ingenue ed elementari, ma sono anch’esse testimonianze probatorie di provenienze antichissime – forse una comune origine asiatica – che celano misteri non ancora svelati.
Il meraviglioso, il soprannaturale, il divino si mescolano nel mito ai sentimenti e ai comportamenti umani come la gelosia, la vendetta, l’amore; ed un tale misto di favola e di realtà aveva, fino a pochi anni fà, indotto a vedere nella Mitologia soltanto la matrice antichissima di fantasie che la poesia aveva trasformato in avventurosi racconti.
Ma neppure i miti sono sfuggiti al progresso delle scienze umane, dall’etnologia all’antropologia culturale, e attraverso una più profonda conoscenza delle remote civiltà, si è giunti a sollevare i veli che rendevano segreti ed oscuri i loro significati originari. Non solo il nascere delle religioni, come già si era intravisto, ma le origini della storia stessa, le ascendenze, le discendenze, le migrazioni che portavano con sé narrazioni e credenze, il loro trasformarsi e arricchirsi da un popolo all’altro, da una terra all’altra, tutto questo ci sta svelando lo studio dei miti.
Ma se la scienza ed una più approfondita serie di operazioni culturali sono entrate nel tessuto della Mitologia, questo non ha appannato i lucidi smalti delle narrazioni poetiche che ancor oggi parlano alla nostra immaginazione con la freschezza che in ogni secolo ha ispirato ad essi tutte le arti.
Argomenti: Misteri dell'Antichità, Miti, Oriente, Storia,